Skip to main content

Il lavoro che cambia, doppio riconoscimento per Its Logistica Puglia

Pubblicato | da Redazione

Un 46enne che si ricolloca nel mondo del lavoro acquisendo una nuova professionalità; un giovane che riesce a coniugare la passione per il mare con un’occupazione stabile. Due esperienze raccontate da  ITS Logistica Puglia nell’ambito di Storie di Alternanza e Competenze, iniziativa di Unioncamere e Camere di commercio rivolta agli studenti degli Istituti scolastici di secondo grado e degli ITS Academy.


Il concorso nazionale è giunto alla sesta edizione. Quest’anno ha visto la partecipazione di 35mila studenti, 2.500 istituti, 3.115 progetti presentati. Grande è, pertanto, la soddisfazione di ITS Logistica Puglia per i due premi ottenuti a Bari e Brindisi.


“Questo doppio riconoscimento – commenta Silvio Busico, presidente di ITS Logistica Puglia – mette in luce il nostro impegno per la realizzazione di opportunità formative significative per i giovani, e non solo. Questi premi testimoniano la validità dei nostri percorsi formativi che sono immediatamente pronti per il mercato del lavoro. Continueremo con dedizione a costruire ponti tra l’istruzione e il mondo del lavoro, contribuendo attivamente allo sviluppo delle competenze future”.


A Bari ITS Logistica Puglia ha raccontato la storia di successo di un corsista, non più giovanissimo, che attraverso l’istruzione tecnologica superiore è riuscito a migliorare  ed a modificare la sua carriera professionale approdando ad un impiego presso GTS. Mentre a Brindisi è stato messo in risalto il percorso di un giovane talento presso  Carani Yachting, un’esperienza all’insegna della blue economy.


“Lo scorso anno – ricorda Luigia Tocci, direttore di ITS Logistica Puglia – avevamo già ottenuto un riconoscimento a Brindisi. Nell’edizione 2023 abbiamo raddoppiato. L’affermazione sul territorio di Bari ci gratifica e conferma l’efficacia del nostro lavoro. Abbiamo raccontato una storia con un messaggio forte: con il giusto percorso formativo, a qualsiasi età è possibile approdare a nuove e gratificanti  esperienze professionali”.