Scuola e Università
Giusti, un’aula in 3D per tutti gli studenti
Nel plesso Giusti la prima aula in 3D con strumenti tecnologici innovativi. L’istituto comprensivo Galileo Galilei di Taranto ha inaugurato un nuovo spazio di apprendimento inclusivo, multisensoriale e collaborativo che consentirà a tutti gli alunni dell’istituto di partecipare al processo di apprendimento. Saranno produttori di materiale
grazie a fotocamere digitali, visori innovativi e un ambiente ben lontano da un’aula tradizionale, ma sempre a portata di mano.
Matematica, scienze, storia dell’arte e tantissime altre materie in un nuovo modo di insegnarle ed apprenderle. Tutto ciò nell’ambito del progetto PNRR “Next generation class misura 4.0 . “Un nuovo grande tassello si aggiunge alle molteplici iniziative messe in atto dal nostro istituto che grazie ad una tecnologia altamente all’avanguardia che dà la possibilità, a studenti e insegnanti, di creare in autonomia contenuti immersivi di qualità, fruibili nello spazio di proiezione o con un visore VR – spiega la dirigente Antonietta Iossa – ma non solo, perché grazie al supporto del nostro animatore digitale, il prof Annicchiarico, i ragazzi saranno in grado di usufruire di Materiali didattici pronti e possibilità di caricare ed elaborare contenuti, Una maggior “immersività”, garantita dalla presenza di diversi punti di proiezione, un sistema di controllo tramite tablet e pc della postazione e di interazione con i contenuti digitali. Gli alunni avranno la possibilità virtuale di viaggiare nel tempo e nello spazio, conoscere la realtà attraverso una vera e propria “immersione” nei contenuti, le immagini e il suono”.