Scuola e Università
Un ente di Taranto protagonista del welfare di Roma Capitale
C’è un pezzo di Puglia al centro delle politiche attive per il lavoro e il welfare di Roma Capitale. Si tratta dell’ente tarantino “Programma Sviluppo” protagonista di “Municipi al Centro”, l’iniziativa messa in campo nei giorni scorsi da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Comune di Roma, Città Metropolitana Roma Capitale.
L’evento, svoltosi nella Sala delle conferenze di Villa Altieri, a Roma, ha costituito il momento finale di un percorso durato due anni. In evidenza il ruolo assunto da Programma Sviluppo nell’assistenza tecnica e nel supporto operativo al team gestionale di Roma Capitale. Le attività svolte abbracciano la rendicontazione, il monitoraggio, la co-progettazione, la formazione e la ricerca nell’ambito dei progetti di inclusione sociale finalizzati al contrasto alla povertà, finanziati a valere su Fondi FSE (Fondo Sociale Europeo) e Nazionali, tra cui PON Inclusione 2014-2020.
Quasi tre milioni i cittadini beneficiari delle attività che dal 2022 al 2024 Programma Sviluppo ha svolto nella Capitale, in partnership con Programma Integra e Ambiente e Lavoro Cooperativa Sociale, mettendo al sevizio della comunità capitolina gli oltre vent’anni di esperienza maturati nell’assistenza tecnica e nella formazione a favore dei comuni pugliesi.