Skip to main content

Taranto, Palazzo Frisini diventerà residenza universitaria: ecco i fondi

Pubblicato | da Redazione

Il Ministero dell’Università ha firmato il decreto con cui stanzia 500 milioni di euro che saranno destinati alla creazione in tutta Italia di nuovi posti letto e alla riqualificazione di strutture residenziali esistenti, fra cui lo storico “Palazzo Frisini” di Taranto.

Infatti, fra i beneficiari di questo importante sostegno finanziario figura anche l’ADISU Puglia, a cui la Provincia ionica ha concesso l’uso del prestigioso immobile che, situato nel cuore del Borgo cittadino (l’imponente struttura si affaccia su via Mazzini e su parte di via Minniti e di via Leonida), è stato già sede negli anni scorsi di importanti istituzioni come il Brefotrofio ed un Liceo (Ferraris).

Grazie al provvedimento ministeriale, adesso si potrà procedere alla ristrutturazione e alla trasformazione dell’edificio non solo in alloggi per studenti universitari, ma anche in un ampio spazio pubblico. Programma ammesso a cofinanziamento con l’utilizzazione delle risorse SUD (l’importo assegnato è pari ad euro 7.530.341,00)

‘Le opere di ristrutturazione – si legge nella nota della Provincia di Taranto – prevedono interventi di consolidamento, restauro, risanamento e ripristino funzionale’.
Secondo le linee progettuali, ‘Palazzo Frisini diventerà un perfetto punto di incontro tra la fornitura di nuove residenze universitarie e l’offerta di “nuovi servizi” aperti al pubblico, contribuendo così a creare un ambiente accogliente e dinamico per studenti e cittadini. In altri termini, si punterà alla creazione di spazi multifunzionali che contribuiranno non solo al benessere degli studenti universitari, ma anche alla crescita culturale ed economica della comunità locale’.