Skip to main content

Scuola, il Cpia presenta la biblioteca digitale europea: 500 book trailers

Pubblicato | da Redazione

L’appuntamento è per il 27 giugno prossimo

alle 17.30 nella sede del Paisiello in via Duomo, a Taranto, dove il Cpia terrà l’Evento Moltiplicatore delle attività di“disseminazione” del Progetto Erasmus+ “EU-READ&ART. The first “European digital library of Book trailers and adults creative expressions” No. 2021-1-LT01-K4220-ADU-000035334/1.


Si tratta di un progetto – spiega il dirigente Angelo Prontera in una nota – di mobilità internazionale della durata di due anni, creato da un partenariato di 7 organizzazioni in rappresentanza di 6 Paesi’ che affronta le sfide dell’insegnamento e della formazione di studenti adulti’.



‘L’iniziativa incoraggia la lettura e l’espressione creativa come potenti strumenti per lo sviluppo personale e sociale, configurandosi come un progetto interattivo, colorato e attraente che favorisce la diffusione dei benefici dell’apprendimento permanente’.


In sintesi, la cooperazione tra i partner, avviata nel novembre 2021, nel perseguire l’obiettivo primario ‘ha già raggiunto un traguardo tangibile e di innegabile utilità realizzando in assoluto la prima biblioteca digitale europea di 500 book trailers e di espressioni creative degli adulti.
Gli studenti e i docenti coinvolti sono stati formati alla realizzazione di Reading Labs e di Workshops, hanno organizzato diversi incontri con gli autori di libri, soprattutto pugliesi, prima di cimentarsi nella produzione dei book trailers e sono stati impegnati in attività locali e transnazionali che hanno permesso loro di viaggiare, incontrarsi, lavorare insieme e collegarsi a una rete di “Menti creative” a livello europeo’.

I materiali di formazione e la biblioteca digitale europea sono disponibili su:

https://europeanbooktrailers.eu/