Skip to main content

Asimov, premiato uno studente del Ferraris di Taranto

Pubblicato | da Redazione

Premio Asimov, sono stati premiati gli studenti autori delle migliori recensioni fatte pervenire al comitato scientifico nazionale. Anche quest’anno è stato premiato uno studente del Liceo “Ferraris” di Taranto, ‘a testimonianza di quanto la scuola si impegni nella divulgazione di testi e argomenti scientifici’ si legge nella nota firmata dal dirigente Marco Dalbosco.

La cerimonia finale si è svolta lo scorso 5 maggio nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, a Lecce, si è trattato della chiusura dell’ottava edizione.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e numerosi atenei e realtà scientifiche e culturali a livello locale e nazionale, premia la miglior opera letteraria di divulgazione scientifica pubblicata negli ultimi due anni. Gli studenti delle scuole superiori partecipano al premio leggendo una delle opere, inviando la propria recensione e valutando il libro stesso in modo da concorrere alla proclamazione del testo vincitore dell’edizione. A loro volta, le recensioni degli studenti vengono valutate e premiate dalla commissione scientifica nazionale. Il Premio, istituito nel 2015 con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica, ha visto crescere la sua importanza di anno in anno e all’edizione appena conclusa hanno partecipato oltre 13000 studenti provenienti da tutta Italia. 

Il premio è andato ad Antonio Santese, studente della 4aA della sezione di liceo scientifico di base, che si è distinto nella recensione dell’opera “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore. Storia del clima della Terra dalle origini ai giorni nostri” di Antonello Provenzale, ‘argomento alquanto attuale e su cui tutti noi dovremmo riflettere’ commentano dal liceo tarantino.

La cerimonia ha visto la partecipazione attiva di altri tre alunni del Ferraris: Claudio Ingrosso, che ha vestito con disinvoltura i panni di presentatore, ed Angelica Calviello e Fabiola Abatematteo ottime lettrici di due delle recensioni vincitrici.

‘Il Liceo “Galileo Ferraris” conferma così, ancora una volta, il proprio carattere di scuola di eccellenza, con i risultati, e dimostrando di prestare la massima attenzione allo sviluppo delle competenze vitali per i suoi giovani studenti e studentesse’ chiude Dalbosco.