Skip to main content

Settimana della Cultura, alla Salvemini di Taranto pittura, musica, sport e seminari

Pubblicato | da Redazione

La Settimana della Cultura è stata contraddistinta da attività sportive, musicali e grafico-pittoriche, nonchè laboratori  innovativi  e seminari di approfondimento. 

L’Istituto Comprensivo Salvemini di Taranto anche quest’anno ha integrato l’offerta formativa con la 5^ edizione della “Settimana della Cultura” dal titolo “CITTADINI IN COSTRUZIONE”.

L’iniziativa culturale “rappresenta la pausa didattica innovativa” che si pone “la finalità di arricchire le conoscenze e  le  competenze degli alunni per migliorare il successo formativo – spiegano dalla scuola – l’organizzazione di questa esperienza educativa viene inserita nel Ptof per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e per l’integrazione della scuola nel territorio. L’edizione di quest’anno è stata ispirata agli obiettivi n. 16 e 16.1 dell’Agenda 2030, in particolare ai temi della legalità, della violenza, della cooperazione, del rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente” evidenziano dalla Salvemini.

                                                                                                                         .   
L’ associazione culturale L’ Impronta ha partecipato all’evento, realizzando due  laboratori  grafico-pittorici  con  alcuni  alunni della scuola primaria.  “Con dedizione e straordinaria competenza – si legge anocra nella nota dell’istituto comprensivo – gli artisti Arturo Camerino, Mimma Boccuni, Marcello  Picci, Mariapia  Putignano, Tommaso Lillo hanno guidato gli alunni di seconda” consentendo così di approfondire la conoscenza dei colori primari e secondari, realizzando delle tavole sul tema Il Fiore. Con gli alunni di quinta, gli artisti hanno invece trattato il tema del mare e dell’inquinamento, dando vita ad immagini su tela con la tecnica del chiaroscuro.  “Emozioni espresse con l’arte!!” chiudono dalla Salvemini di Taranto (la foto che pubblichiamo è stata concessa dalla scuola).