Skip to main content

, ,

“Festival della cucina Italiana con la Cozza Tarantina”, ecco la 23esima edizione

Pubblicato | da Redazione

“La manifestazione ufficiale si terrà il prossimo sabato, 14 gennaio 2023, e sarà allietata dal cabarettista Elio Angelini (già protagonista delle trasmissioni Colorado e Italian’s got talent) e dal gruppo di artisti Gianni e Vito. Presenta la serata Matteo Pasquali da Macerata” annunciano dal Centro di Cultura Renoir di Taranto.

“Il “Mitilo Galloprovincialis”, proveniente dalle colture del Mar Piccolo di Taranto, diventa per il mondo gastronomico e dei gourmet nazionali un elemento e una materia prima di culto. I risultati raggiunti dal “Festival nazionale itinerante della cucina Italiana con la Cozza Tarantina”sono ormai evidentissimi nel panorama della ristorazione nazionale” si legge nella nota stampa.

Sono state a tutt’oggi effettuate ben 250 serate in tutta Europa, “annunciate da oltre 170 servizi giornalistici di testate nazionali ed internazionali, 140 servizi televisivi su canali Rai, Mediaset e TV regionali, oltre a 10 servizi televisivi internazionali di emittenti giapponesi, greche, maltesi, francesi, spagnole e tedesche” evidenziano dal Renoir.

Da 23 anni il cav. Cosimo Lardiello, presidente del Centro di cultura Renoir, dà vita ad un “Festival nazionale” itinerante su tutto il territorio nazionale”. Una manifestazione elegante  “nel classico stile del Centro di Cultura Renoir che ha portato l’immagine del prodotto del nostro mare in tante regioni italiane ed europee insieme a quella della città (si ricordano le trasferte di Peschiera del Garda, Padova, Macerata, Piacenza, Roma, Ragusa, Parigi, Monaco di Baviera e Malta), riscuotendo unanimi consensi”. Come nelle precedenti edizioni la manifestazione sarà seguita dalla stampa locale e nazionale. L’organizzazione annuncia inoltre la presenza di Rai 2 (trasmissione “Eat Parade”).

“La serata di apertura della XXIII edizione del “Festival italiano della cucina con la cozza tarantina” si svolgerà nello splendido scenario dell’Hotel “Bellavista Caroli” di Gallipoli situato nella parte più panoramica della città, alla presenza degli executive chefs (componenti la squadra ufficiale del Festival), Alessandro Angiola (Bari), Nicola Altavilla (Leporano-Taranto), Antonio Coletta (Taranto), Onofrio Terrafino (Gallipoli), Giuseppe Giustozzi (Macerata), si contenderanno il podio gli chefs inseriti nelle strutture Caroli Hotels Laura Dimartino, Massimo De Matteis, Fabio Cosi, Stefano Tricarico, Beda Ingravallo, Omar Zakaria”.