Skip to main content

Covid-19, Eni consegna mascherine e tute alle Asl di Taranto e Brindisi

Pubblicato | da Redazione

Eni informa di aver messo in campo azioni di supporto delle strutture sanitarie che a Taranto e Brindisi, città che in Puglia ospitano i propri impianti, stanno gestendo l’emergenza sanitaria.

“In particolare – informa una nota della società – Eni ha sviluppato iniziative di sostegno alla comunità e alle aziende sanitarie locali di Taranto e Brindisi attraverso la fornitura di equipaggiamento sanitario per il rafforzamento della capacità della terapia intensiva nelle strutture ospedaliere individuate dalla Regione. A Taranto sono già state consegnate alla Azienda Sanitaria Locale 40mila mascherine tra chirurgiche, FFP2 e FFP3. Prossimamente verranno consegnati gli altri dispositivi di protezione individuale e apparati sanitari tra i quali occhiali e tute protettive, ventilatori polmonari, ventilatori–respiratori e monitor multiparametrici.

A Brindisi sono state consegnate alla locale Azienda sanitaria 20 letti di terapia intensiva, 10mila mascherine KN95 e 30mila chirurgiche e sono in arrivo anche i presidi a supporto dei reparti ospedalieri e terapie intensive della città, quali carrelli di terapia intensiva, ventilatori polmonari per terapia intensiva, respiratori, defibrillatori, tute protettive, mascherine e altri presidi che saranno resi disponibili secondo la disponibilità di approvvigionamento”.

Per quanto riguarda, invece, gli approvvigionamenti pubblici. Il dirigente della Protezione Civile regionale, Mario Lerario, comunica che “ieri sera 6 aprile sono arrivati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per via aerea e su camion nei depositi di transito per la distribuzione alle strutture sanitarie e di protezione civile: 1.980 tute protettive, 5 ventilatori polmonari ad alta complessità per terapia intensiva, 10 ventilatori polmonari per terapia subintensiva (turbina), 112mila mascherine chirurgiche, 66mila mascherine FFP2. Tute – richieste con urgenza – e ventilatori sono stati già smistati, le mascherine saranno distribuite da stamattina. I trasporti dai vettori ai depositi sono stati a cura dell’Esercito”.