Skip to main content

Coronavirus, i consigli del Ministero della Salute e l’esigenza di fare chiarezza

Pubblicato | da Redazione

Vigili, attenti, lucidi, sereni e concentrati sulla prevenzione. Soprattutto, non vivere il bombardamento informativo con ansia. Se tutti i giorni, ogni anno, si facesse un bollettino dei virus influenzali “ordinari”, il dato in italia sarebbe il mediamente seguente: persone infette – a seconda degli anni – tra i 5 e gli 8 milioni, vittime dirette e vittime indirette di medio e lungo termine provocate dalle tante eventuali complicazioni circa 10mila!

Immaginate se tv e giornali ogni giorno fornissero l’aggiornamento di questi dati drammaticamente “ordinari”! (Utile questo sito).  Ieri Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, si è fatto il giro di tutte le trasmissioni della Rai per razionalizzare, relativizzare, spiegare, invitare all’attenzione… alla prevenzione… alla calma.. alla cautela e alla logica. Senza minimizzare e senza allarmare. (guarda Linea Notte-Tg3) Coronavirus: facile contagio (parola esatta utilizzata: “banale”) 80% dei casi guarisce, 20% patisce complicazioni (anche questo sito è utile).

Della totalità dei casi 2% mortalità (dati Oms). In basso, i consigli del Ministero della Salute rivolti alla prevenzione (pdf).

[pdf-embedder url=”https://www.laringhiera.net/wp-content/uploads/2020/02/SFOGLIA-I-consigli-del-Ministero-della-Salute.pdf” title=”SFOGLIA – I consigli del Ministero della Salute”]