Copertina, Sul Pezzo
Carenze igieniche, chiuso deposito di un supermarket
Generi alimentari e bevande erano custoditi in un locale che non possedeva la necessaria documentazione amministrativa ma, soprattutto, era privo dei requisiti minimi igienici e strutturali. Eppure quel locale era utilizzato da un supermarket di Pulsano, in provincia di Taranto, per conservare la merce che poi veniva venduta ai clienti ignari delle pessime condizioni di conservazione degli alimenti.
A porre fine a tutto ciò è stato l’intervento del Sian (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’Asl di Taranto che, con un’ordinanza del direttore Armando Durante ha disposto la chiusura del locale. A supporto del provvedimento ci sono le verifiche eseguite in maniera congiunta dal personale del Dipartimento di prevenzione della stessa Asl e dai militari del Nas di Taranto, il nucleo addetto alla tutela della salute in forza al Comando provinciale.
“Il provvedimento, a tutela della salute pubblica – spiega l’Asl ionica – si è reso necessario, in quanto le verifiche eseguite hanno riscontato la mancanza dei requisiti minimi d’igiene e strutturali previsti dalla normativa vigente, nonché idonea documentazione autorizzativa e propedeutica all’utilizzo dei locali”.