Skip to main content

Camilleri, il ricordo del “Giovane Montalbano”

Pubblicato | da Redazione

Michele Riondino, tra le altre cose ha interpretato il giovane Montalbano nelle serie Tv tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Il bravo e noto attore tarantino ha ricordato lo scrittore scomparso con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. Ecco cosa scrive Riondino.

“Un comunista, una zecca, un amico dei centri sociali, un violento, un no TAV, un black block, viziato figlio di papà, radical chic, finto buonista, razzista contro gli italiani, antipatriottico. Queste sarebbero state le parole che avrebbero accompagnato la dipartita di un qualunque antifascista della mia generazione. E io è esattamente così che voglio ricordare Andrea oggi. Come un amico che avresti potuto chiamare per invitarlo ad andare a teatro o al cinema o a un corteo di protesta, senza tener veramente conto della sua reale età e condizione fisica.

Il suo valore artistico verrà celebrato per sempre ma la sua umanità e modestia ne faranno per sempre il terrone più speciale di tutti: colto, umile, sempre disponibile e accessibile. Questo era Andrea e questo è il sud che ha sempre raccontato nelle sue storie, è per questo che Montalbano è e sarà sempre e solo lui.
Da oggi comincia il tempo dei ricordi caro andrea e io che ho avuto la fortuna di incontrarti, disturbarti, interrogarti terrò gelosamente custodite tutte le tue parole, le tue opinioni, i tuoi consigli. E ogni volta che aprirò un tuo libro, leggerò un tuo pensiero, mi addormenterò con la speranza che al mio risveglio possa assomigliarti un po’ di più”.