Skip to main content

,

Alla “L. Da Vinci” di Statte un laboratorio di educazione al cinema

Pubblicato | da Redazione

L’Associazione di cultura cinematografica “Moonwatchers”, già organizzatore a Statte, dal 2018, di un Festival di Cinema si fa promotore ed organizzatore di un Laboratorio di “Educazione al Cinema” rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Taranto.

“Portare il linguaggio cinematografico nelle scuole dell’obbligo – spiega una nota stampa – rappresenta non più una possibilità, ma un dovere, perché il Cinema è parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. 

Il progetto denominato ECOGRAFIE DEL CINEMA, è volto alla conoscenza dei molteplici legami che uniscono il Cinema alle altre arti, alla società e al nostro vivere. Peraltro tale progetto, ha già avuto numerosi consensi in passato, risultando tra gli altri, vincitore nel 2019 del Bando del MIUR “Cinema per la Scuola- Buone Pratiche, Rassegne e Festival”nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola, portato con successo all’Università degli Studi di Bari e in numerosi Licei della provincia di Taranto. 

La quinta edizione di questo progetto, la prima a firma “Moonwatchers”, avrà inizio dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo Da Vinci” di Statte, in sette appuntamenti, da lunedì 6 febbraio a venerdì 24 marzo, per poi estendersi, tra questo e il prossimo anno scolastico, ad altri Istituti della provincia tarantina. 

I Workshop saranno tenuti da esperti conclamati del settore audio-visivo come Domenico Palattella e Raffaello Castellano (Giornalisti e Critici Cinematografici), Simona De Bartolomeo (Critico Cinematografico) e Maddalena D’Amicis (Esperta di Comunicazione).

Gli incontri didattici avranno luogo durante le ore curriculari, al mattino, e il tutto sarà finalizzato poi, alla realizzazione della sesta edizione del Festival, la prossima estate, con un’attiva collaborazione dei ragazzi partecipanti”.