Pubblicato alle ore 15:37

Taranto, si alza il sipario dell’Istituto comprensivo “Moro-Leonida”

Taranto, si alza il sipario dell’Istituto comprensivo “Moro-Leonida”

“Sulle orme di Francesco… custodi del Creato”. Questo il titolo dello spettacolo musicale che mercoledì 9 novembre porteranno in scena gli studenti dell’Istituto comprensivo Moro-Leonida di Taranto, presieduto dalla dirigente scolastica, Loredana Bucci. Sipario alle ore 20 all’Auditorium Tarentum di via Regina Elena 122.


Protagonisti dello spettacolo musicale sono gli alunni e i genitori dei percorsi Pon avviati nell’anno scolastico 2021-2022 e portati a termine in questi ultimi mesi. “Con questa rappresentazione musicale – spiega la preside Bucci – i ragazzi hanno approfondito il pensiero di Francesco e il suo principio sulla custodia del creato, facendo proprio il rispetto dell’ambiente, che non viene difeso, le cui conseguenze sono la modifica da parte dell’uomo della realtà che gli sta attorno provocando a volte danni irreparabili”.



Il teatro è parte integrante dell’offerta formativa all’Istituto comprensivo Moro-Leonida. La sezione “Danza, canto, arte, musica, spettacolo e inclusione” rappresenta infatti da sempre la specificità e la caratteristica innovativa della comunità scolastica, un contesto felice per lo sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento, che permette al sapere umanistico di transitare in saperi plurimi, compresi quelli scientifico-ambientali e con essi di unirsi in una perfetta simbiosi verso l’acquisizione di competenze composite e armoniose. Il teatro facilita l’immedesimazione e quindi la comprensione e l’interiorizzazione di temi attuali.

I progetti Pon Teatro sono stati portati a termine con successo anche grazie all’impegno delle docenti esperte Lucrezia Costantino, Cristina di Nunzio, Rosanna Marzo, Felicia Salinari, Marianna Ortelli e Daniela Lippolis.

Scheduled appuntamenti, dove andare Scuola e Università teatro

Annunci


Dove andare a Taranto