Il lato bello
Taranto riavrà l’area per la sosta di camper e roulotte
Si va verso il recupero ed il ripristino dell’area camper di Taranto in via Rondinelli (vicino al PalaMazzola ed ai raccordi di accesso e di uscita al Ponte Punta Penna). Il Comune di Taranto, effettuerà un avviso pubblico per la gestione della struttura abbandonata da tempo.
Dopo numerose sollecitazioni, quindi, Palazzo di città ha deciso di intervenire. Il consigliere comunale Alfredo Spalluto (Taranto democratica) è più volte intervenuto sull’argomento e proprio a lui è pervenuta una nota del sindaco Ippazio Stefàno. Nella missiva il primo cittadino annuncia che la Giunta, nella riunione dello scorso 18 aprile, ha adottato lo schema dell’avviso pubblico per il ripristino di quella che tecnicamente viene definita “area per turismo itinerante“.
Pur esprimendo apprezzamento per la decisione dell’esecutivo comunale, Spalluto sottolinea che “restano da verificare nel concreto l’efficacia dei requisiti richiesti ai gestori e le condizioni effettive di una corretta gestione”. L’area è stata realizzata usufruendo di uno specifico finanziamento europeo, per anni, però, la superficie invece di essere occupata da camper e roulotte è stata destinata dal Comune alla sosta delle autovetture della Polizia Municipale.
“Oggi tale emergenza è ormai archiviata – continua Spalluto – e quindi s’impone, con urgenza, la riattivazione dell’area. Tra l’altro Taranto rappresenta per il settore del turismo itinerante un luogo appetibile sia perché snodo tra il Salento e la Basilicata e sia per il valore paesaggistico e culturale del territorio. Sicuramente la riapertura dell’area verrebbe apprezzata dai turisti europei e il ritorno d’immagine sarebbe notevole perché i club locali e le Federazioni Nazionali, saprebbero dare il giusto risalto garantendo presenze costanti durante l’intero arco dell’anno“.