Skip to main content

Taranto, ipogei aperti in città vecchia

Pubblicato | da Redazione

Ipogei aperti tutti i giorni a giugno e luglio, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. La città vecchia di Taranto nel sottosuolo custodisce uno scrigno di misteri da scoprire, di storia da raccontare, di occasioni per visitatori e turisti.

Per due mesi, dunque, gli ipogei di via Cava saranno aperti ogni giorno. Un modo per favorire il rilancio turistico della città ampliando l’offerta e valorizzando il patrimonio storico ed archeologico. Attraverso gli ipogei della città vecchia, infatti, è stato recuperato un patrimonio materiale e immateriale, fatto di tradizioni, di narrazioni popolari e di suggestioni artistiche che si intrecciano nello stesso luogo.

“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Ippazio Stefàno – intende animare questi luoghi con progetti culturali, artistici e spettacolari che privilegeranno la cornice dei siti ipogeici”. A tal proposito, associazioni, artisti, scrittori e quanti interessati a realizzare eventi e progetti di animazione culturale possono presentare la propria proposta alla Direzione Pubblica Istruzione- Cultura (tel. 0994581726/731 – fax 0994581730 – mail culturataranto@comune.taranto.it) per la valutazione.

Il Comune di Taranto non si farà carico di alcuna spesa ma collaborerà alla realizzazione degli eventi rendendo disponibili gli spazi ed i servizi essenziali (custodia, energia elettrica, sedie, pulizia). La programmazione degli eventi non prevede alcun compenso per gli organizzatori che dovranno, comunque, nelle attività di comunicazione e promozione apporre il logo dell’Ente ed indicare che l’evento è “organizzato con il Patrocinio del Comune di Taranto.”