Taranto, il Magna Grecia Festival porta Beethoven sul Molo Sant’Eligio

Taranto, il Magna Grecia Festival porta Beethoven sul Molo Sant’Eligio

Mercoledì 28 luglio alle 21.00 nella cornice del Molo Sant’Eligio, “Classiche armonie”, altro importante appuntamento con il Magna Grecia Festival. Protagonisti, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, al pianoforte Carmine Chiarelli.


Il concerto, altra occasione per celebrare la ricorrenza beethoveniana, presenta due aspetti della evoluzione compositiva del grande autore. Da un lato (Concerto per piano n. 1 op15 in Do magg) l’autore classico che si inserisce nella tradizione di Haydn e Mozart e dall’altro (Overture dal “Coriolano” op 62) il Beethoven eroico e tormentato del secondo periodo, che sta per scompaginare la tradizione compositiva occidentale. Chiude il programma un brano dello stesso Maestro Maurizio Lomartire, “Deliciae tarentinae”, composizione che apre un ciclo dedicato dal direttore d’orchestra alla propria città con una brillante parodia della celeberrima tarantella rossiniana. Ingresso gratuito (su prenotazione).



Il Magna Grecia Festival, a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, e con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, con il patrocinio di Regione Puglia e Ministero Beni culturali, è realizzato in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25. Come sempre, prima di ogni concerto l’operatrice culturale Nunzia Lecce illustrerà la storia e l’arte dei luoghi che ospitano l’evento e, più in generale, di Taranto e della Magna Grecia.

CLASSICHE ARMONIE. Ingresso gratuito (su prenotazione). Info, Orchestra della Magna Grecia – Taranto, via Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). www.orchestramagnagrecia.it

Scheduled Appuntamenti, dove andare Musica

Annunci


Dove andare a Taranto

A Martina Franca evento nazionale del settore moda e confenzioni
from to
Scheduled
Grottaglie, al via il Concorso di Ceramica Contemporanea
from to
Scheduled