Taranto, dall’11 al 13 agosto al Castello Aragonese i film del Cinzella Festival

Taranto, dall’11 al 13 agosto al Castello Aragonese i film del Cinzella Festival

L’Associazione Culturale “AFO6 – Convertitori di Idee” in collaborazione con l’Associazione “Vicoli Corti” e con il patrocinio di Apulia Film Commission, presenta la sezione del festival dedicata al cinema che quest’anno si svolgerà nei cortili del prestigioso Castello Aragonese di Taranto, dal 11 al 13 agosto, tutte le sere a partire dalle ore 20. Per il secondo anno consecutivo “Cinzella Immagini” fa parte dell’Apulia Cinefestival Network, rete delle rassegne pugliesi organizzate dall’Apulia Film Commission.


La direzione artistica è dell’attore Michele Riondino, che sarà presente al Festival. Cinzella Festival 2019 approfondisce ulteriormente il suo rapporto con le immagini, dedicando tre serate al cinema e all’intreccio tra visioni, sonorità, storie e iconografie musicali. Nel cuore di Taranto, nella corte del Castello Aragonese, si articolerà un programma di proiezioni in cui la musica sarà protagonista attraverso il cinema, raccontando le storie di grandi musicisti e band famose (dai Sonics ai New Order, agli Afterhours ed altri), rievocando famosi concerti, intrecciando le invenzioni sonore (come lo spettacolo di Teho Tehardo) e le pulsioni visive di grandi artisti di ieri e di oggi, ritrovando classici del cinema in musica.



Una selezione di film fuori circuito con anteprime nazionali, provenienti dai più importanti festival internazionali di settore. Ogni sera due film introdotti e accompagnati dagli incontri con gli autori o i protagonisti, con tanti ospiti per un festival di Musica e Immagini realizzato con l’appoggio di Apulia Film Commission. L’ingresso alle tre serate è gratuito Per informazioni : 3477972482. Ecco il programma. (Credits: la foto a corredo di questo articolo è tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Cinzella Festival)

11 AGOSTO
– Ore 20,00 Incontro con il compositore Teho Teardo e il regista Mike Christie;
– Ore 21,00: “New Order: Decades” (Anteprima Nazionale)  di Mike Christie (UK 2018 – 85′)
Prendendo spunto dalla performance fatta dai New Order al Manchester International Festival del 2017, quando il visual artist britannico Liam Gillick radunò sul palco la leggendaria band insieme a un’orchestra di 12 musicisti elettronici, il regista Mike Christie ha realizzato un film documentario che racconta le fasi di quell’evento e ricostruisce 40 anni di carriera dello storico gruppo, dal periodo dei Joy Division sino alla rifondazione come New Order, dopo il suicidio di Ian Curtis. Partendo dai preparativi della performance di Manchester, il film propone brani del concerto e materiali d’archivio sui New Order: il risultato è un’opera che racconta il passato e il presente di una band che di solito non ama guardarsi indietro, ma che qui affronta la sfida di creare qualcosa di nuovo partendo dal suo enorme repertorio.
– Ore 22,30: Live Teho Teardo, “Le retour à la raison” Musique pour trois films de Man Ray. Uno dei più importanti protagonisti della scena musicale europea si confronta con tre lavori del grande fotografo e artista statunitense Man Ray, musicando dal vivo Le Retour à la Raison (1923), Emak Bakia (1926) e L’etoile de Mer (1928).

12 AGOSTO
– Ore 20,00: Incontro con il regista Giangiacomo De Stefano.
– Ore 21,00: Film “At The Matineè” (Anteprima) di Giangiacomo De Stefano (Ita-Germania-Usa 2018)
L’hardcore è uno stile di vita. E’ un mondo fatto di sudore, lividi e verità sputate in faccia. Il regista Giangiacomo De Stefano intervista i maggiori esponenti della scena punk newyorkese, attraversando i teatri in cui negli anni Ottanta si consumava la storia di questa musica ribelle. La sottocultura del punk con le sue atmosfere sonore, percussioni schizofreniche e chitarre stonate. Il regista getta uno sguardo a posteriori su un fenomeno dalla portata rivoluzionaria, fino al momento della sua disfatta.
– Ore 22,30: Incontro con il fondatore del movimento “Good Vibrations” Terri Hooley.
– Ore 23,30: Film “Good Vibrations” di Lisa Barros D’sa e Glenn Leyburn (Irlanda, 2012 – 103’). La storia è ambientata nel 1970 a Belfast, nel periodo in cui la città era al centro degli scontri tra Inghilterra e Irlanda e parla di Terri, un ragazzo amante della musica. Mentre i suoi amici imbracciano le armi per contrastare gli inglesi, Terri apre “Good Vibrations”, un negozio di dischi, nella parte della città più a rischio a causa degli scontri continui tra le opposte fazioni. Tramite il negozio molti gruppi punk rock salgono alla ribalta. Motivando i giovani musicisti, Terri incoraggia numerose bands a trasformare l’Ulster in un posto dove la vita sia più piacevole.


13 AGOSTO
– Ore 20,00: Incontro con il regista Giorgio Testi e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours).
– Ore 21,00: “Noi siamo Afterhours” di Giorgio Testi (It. 2018 – 103′). Un docufilm che prende spunto dal concerto al Forum di Assago del 10 aprile 2018, ripercorre i 30 anni di storia della band guidata da Manuel Agnelli. Una cavalcata musicale che va dagli esordi in inglese alle tournée internazionali, dai cambi di formazione fino alla line up attuale. Alle immagini del concerto si alternano quelle del passato, seguendo la narrazione di Manuel Agnelli che conduce lo spettatore attraverso la musica di una band entrata nella storia del rock italiano.
– Ore 22,30: BOOM! A Film About the Sonics (Anteprima Nazionale) di Jordan Albertsen (Usa 2018 – 84′).
Boom! racconta la storia dei Sonics, una delle band più importanti emerse dalla scena musicale degli anni ’60. Il regista americano Jordan Albertsen ripercorre la storia del gruppo dalle origini nlla piccola città di Tacoma, Washington, sino alla separazione nei ’70 e al ritorno sulle scene negli ultimi anni: più di 50 anni di musica che ha influenzato artisti come The White Stripes, Bruce Springsteen e i Nirvana. Il film è ricco di aneddoti sulla storia dei Sonics e di testimonianze di musicisti come Nancy Wilson degli Heart, Mike McCready dei Pearl Jam, Mark Arm dei Mudhoney, Kurt Bloch dei Fastbacks, il leggendario produttore Jack Endino, i Sex Pistols e molti altri ancora.
A seguire Live “The Garagisti”

from to
Scheduled Appuntamenti, dove andare Cinema

Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Potenza, Festival dei 100 scalini: il programma
from to
Scheduled
A Spazioporto la mostra fotografica "Jova Beach Party"
from to
Scheduled