Piani Alti
Taranto, Consiglio comunale: Lonoce presidente
Con 22 voti Lucio Lonoce è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Taranto. L’elezione è avvenuta a scrutinio segreto. Lonoce, ha preso tanti voti quanti sono i consiglieri di maggioranza. Sei le schede bianche. Una a favore di Franco Sebastio. Giampalo Vietri e Cosimo Ciraci (Forza Taranto) hanno abbandonato l’aula al momento della votazione. Massimo Battista (M5s) ha annunciato pubblicamente in aula di votare scheda bianca. Assente per precedenti impegni l’altro rappresentante grillino Francesco Nevoli.
Nella prima votazione Lonoce aveva ottenuto 18 preferenze. Vicepresidente è stato eletto con 24 voti Antonino Cannone (Taranto nel cuore). Primo cambio di casacca da parte del consigliere Cosimo Festinate che passa dal Psi al gruppo misto. Dopo il ritiro della candidatura, annunciato in aula da Franco Sebastio, quella dell’ex vicesindaco di Stefano è rimasta l’unica candidatura in campo. (VIDEO, IL PASSO INDIETRO DI SEBASTIO)
Con l’elezione di Lonoce passa in sostanza la linea degli eletti nel Pd tra i quali sono emerse fibrillazioni per le scelte degli assessori effettuate dal sindaco Rinaldo Melucci.
Primo cambio di casacca da parte del consigliere Cosimo Festinate che passa dal Psi al gruppo misto.
In relazione alle polemiche sulla giunta, il primo cittadino rispondendo ai giornalisti ha annunciato di essere pronto ai necessari aggiustamenti “anche con il contributo della politica”. Ci sono ancora due assessori da nominare e, forse, qualche delega fuori Giunta.