Skip to main content

,

“Stramassafra 2.0”, dal 17 al 19 maggio tre giorni di eventi e sport

Pubblicato | da Redazione

Presentata l’edizione 2024 della “Stramassafra 2.0” organizzata dalla ASD “Team Nuova Podistica Massafra” in programma dal 17 al 19 maggio prossimi e che quest’anno si avvale della preziosa collaborazione di “Sport e Salute”. Ad aprire la tre giorni sportiva, il 17 maggio prossimo alle 18:30, la presentazione del libro di Luisa Zecchino nel Palazzo della cultura “Nicola Lazzaro”. L’atleta massafrese presenterà in prima nazionale “Nella polvere che sollevo – storia di una runner”.

Il 18 maggio, alle 18:30, il teatro comunale “Nicola Resta” ospiterà la cerimonia di premiazione del
concorso “Stramassafrarte 2.0” dedicato all’artista locale Nicola Andreace per celebrarlo nel decennale dalla sua scomparsa. Il concorso artistico dedicato alle scuole di ogni ordine e grado suggella il legame tra la storica gara podistica e l’artista. Ogni anno, infatti, Andreace immortalava con il suo estro uno scorcio di Massafra che i podisti avrebbero ammirato lungo il percorso impreziosendo la locandina.

Momento clou del programma sarà la “Stramassafra 2.0” prevista per domenica 19, alle ore 9.00, con partenza da piazza Blasi. La competizione è una gara federale nazionale categoria bronze inserita nel calendario Fidal Nazionale e appartiene al circuito provinciale “Grand Prix Sulle Strade dello Jonio”. Il percorso lungo 11,5 kilometri valorizza il centro storico e consente di ammirare i monumenti più belli di Massafra. La gara si svolgerà sulla stessa distanza e con le stesse caratteristiche tecniche del percorso
originale delle 25 edizioni precedenti curate da Antonio Martucci, a cui il memorial è dedicato.