Skip to main content

,

Mediterraneo Open Water, Taranto capitale del nuoto in acque libere

Pubblicato | da Redazione

Taranto capitale del nuoto in acque libere. I prossimi 21 e 22 settembre il capoluogo ionico ospiterà “Mediterraneo Open Water Taranto 2024”, che vedrà la partecipazione dei campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo. La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto e rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia.

Le gare si svolgeranno il 21 e 22 settembre con partenza e arrivo nel Canale Navigabile, in prossimità del Ponte Girevole. Sabato 21 settembre sono in programma le competizioni sulla distanza del miglio marino (1850 metri). Partiranno prima gli atleti tesserati Fin: agonisti (9.45) e master (10.00); alle 11.30 è prevista la partenza della gara open per i non tesserati. Alle 16, infine, si svolgerà la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, all’interno della darsena della Lega Navale. Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master.

La manifestazione torna in uno dei luoghi più belli e fortemente simbolici di Taranto: il Castello Aragonese. Ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità e collaborazione dell’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud della MM. Gli atleti nuoteranno in uno scenario incantevole e unico: le acque del Canale Navigabile, sotto il Ponte Girevole, costeggiando le torri imponenti del Castello.


Il parterre delle partecipazioni si annuncia particolarmente ricco a partire da Fabrizio Antonelli tecnico della nazionale di nuoto di fondo che il 19 settembre terrà un collegiale rivolto agli atleti. In gara i big nazionali ed internazionali del nuoto in acque libere. Saranno presenti a Taranto gli atleti della nazionale italiana Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon. Acerenza è nato a Potenza, specialista delle acque libere. All’inizio del 2024 ha vinto il bronzo nella 5 km e l’oro nella staffetta 4×1500 ai Mondiali di Doha. Pozzobon, veneta, quest’anno ha già vinto l’oro nella 25km e l’argento nella 10km agli Europei di Budapest. Tra le presenze straniere da segnalare la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo sui 10 km e l’ungherese Anna Olazs, argento nella staffetta 6km a Fukoka.