Cooltura
“Siamo l’aria della rinascita”, al Vittorino La Ringhiera a confronto con Diodato, Zagalicius e Riondino
La Ringhiera tra i protagonisti della manifestazione che il “Vittorino” ha allestito per giovedì mattina, 28 aprile, nell’ambito delle Riconversioni, la settimana di eventi che anticipa il concertone del Primo Maggio tarantino. Dibattito, musica, poesia e non solo per un appuntamento che si preannuncia articolato e interessante.
“I ragazzi del nostro Liceo partecipano attivamente agli eventi della settimana dedicata alla riconversione della nostra città e si sentono coinvolti in prima persona nell’attività di inclusione sociale” si legge nel documento del liceo tarantino. Territorio e Scuola, due aree che si fondono verso un unico obiettivo: la rinascita. Guidati dalle docenti Clara Cuccarese ed Eva Zappimbulso, che hanno promosso l’evento, curato gli inviti e coordinato i loro lavori, giovedì 28 aprile 2016, ore 9.30, nell’Aula Magna dell’istituto, gli alunni coordineranno il convegno – dibattito dal tema:
“SIAMO L’ARIA DELLA RINASCITA”.
Simbolo dell’evento, la piantumazione di un albero nel cortile della scuola. “”I lavori avranno inizio con i saluti di benvenuto della dirigente Alessandra Larizza, che darà la parola agli studenti”. Sarà inscenato dai ragazzi un dialogo tra Platone e Socrate tratto dal Cleobolo. Seguirà la visione di un video sul tema dell’inclusione con commento descrittivo della prof Angela Aquaro. Il programma prevede inoltre la presentazione di una mostra sulla riqualificazione storica e archeologica tarantina coordinata dal prof Ferdinando Dubla; la recitazione della poesia “Aiuto” di Piergiuseppe Spagnuolo. Sarà quindi la volta del dibattito al quale parteciperanno Angelo Di Leo e Michele Tursi de laringhiera.net., i rappresentanti del Comitato dei Cittadini Liberi e Pensanti, Michele Riondino, Diodato, i rappresentanti degli Studenti per l’Ambiente e dell’Unione per gli Studenti. Nel corso dell’evento sarà premiato il vincitore del concorso interno “Uno slogan per la riconversione”. Concluderà la manifestazione la performance musicale del cantante regge Zakalicious.