Skip to main content

,

Puliamo il Mondo, appuntamento il 2 ottobre a Lido Azzurro

Pubblicato | da Redazione

Domenica 2 ottobre torna, per la trentesima volta, Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, un’iniziativa nata per promuovere il rispetto per l’ambiente e ls solidarietà e che è diventata il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.


A Taranto Puliamo il Mondo si svolgerà a Lido Azzurro, dove più volte, in questi anni, Legambiente è intervenuta, così come altre associazioni, per ridare dignità ad una delle più belle spiagge della nostra città ed alla sua pineta.


Puliamo il Mondo è per un Clima di Pace: per 30 anni – si legge nella nota degli organizzatori – Legambiente ha non solo promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti, ha anche costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Riappropriarsi e riqualificare uno spazio pubblico, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è infatti un grande gesto di giustizia sociale. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore.

Per chi vuol partecipare l’appuntamento è domenica 2 ottobre, sulla spiaggia di Lido Azzurro, alle ore 9.30 insieme ai volontari di Legambiente Taranto, Zarabusta, Fridays for Future Taranto e SiAmo Taranto.
Indicazioni: Chi arriva in auto dalla Strada Statale 106 deve prendere l’uscita Lido Azzurro Est, seguire le indicazioni, girare a sinistra per via Calata Saraceno e parcheggiare, subito prima della spiaggia, in via Calata Penna Dritta. Chi arriva in autobus deve utilizzare la linea 15 (dal porto mercantile si impiega circa mezz’ora) e scendere in Via Calata Saraceno: la spiaggia è a duecento