Skip to main content

Protagonista ieri su Raitre, poi il malore: archeologia in lutto per la morte di Enzo Lippolis

Pubblicato | da Redazione

Tra i protagonisti della divulgazione storica tarantina, e non solo. Il mondo dell’archeologia stamane si è svegliato con una tragica notizia. Enzo Lippolis ieri sera è stato ospite di Gramellini, su Raitre (guarda video dal minuto 51), invitato perchè La Sapienza, dove dirigeva il dipartimento di Scienze dell’Antichità, in pochi anni ha scalato le classifiche mondiali delle università proprio in tema di archeologia.

Poi, dopo le 21, lo studioso tarantino, poco dopo aver lasciato la sede Rai di Milano,  è stato colpito da malore mentre raggiugeva la metro.  Un malore fatale.

Ordinario di Archeologia nella Facoltà di Scienze dell’Antichità, Lippolis è stato un profondo esperto e studioso del territorio ionico, da Saturo alle necropoli del quartiere Italia-Montegranaro (per fare alcuni esempi). Ha diretto il  Museo Nazionale Archeologico di Taranto dal 1989 al 1995 il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto dal 1995 al 2000. È stato responsabile di numerosi scavi in Italia (Tarquinia, Orvieto, Sepino, Fregellae, Taranto, tra le tante località studiate) e in Grecia (Gortina). La camera ardente dovrebbe essere allestita a La Sapienza. Ma a riguardo si sa ancora poco. Lippolis aveva 63 anni.

 

ENZO LIPPOLIS IERI SU RAI TRE (GUARDA DAL min. 51) http://www.raiplay.it/video/2018/02/Le-parole-della-settimana-b21f3e93-d389-44fa-814b-6ec6dad6f942.html