Porto di Taranto, i primi ex Tct saranno assunti entro fine anno

Porto di Taranto, i primi ex Tct saranno assunti entro fine anno

“Le prime maestranze della Taranto Container Terminal potrebbero essere ricollocate al lavoro entro la fine del 2016 senza passare dall’Agenzia del lavoro portuale che sarà costituita dal Governo a gennaio del nuovo anno”. Questo l’auspicio espresso da Sergio Prete, commissario straordinario dell’Autorità portuale di Taranto nel corso della conferenza stampa durante la quale Cgil, Cisl, Uil (e le rispettive federazioni dei trasporti) hanno illustrato i contenuti dell’intesa raggiunta lo scorso 9 settembre all’assessorato regionale al Lavoro.


L’accordo ha evitato i licenziamenti per i 518 lavoratori di Tct ed ha concesso loro la cassa in deroga sino al 30 dicembre 2016. Dall’1 gennaio 2017 le maestranze saranno prese in forza dalla costituenda Agenzia governativa per il lavoro portuale. Si tratta di una nuova struttura, sul modello di quelle operanti in altri paesi d’Europa, in cui lo stato e le imprese contribuiscono alla gestione delle criticità occupazionali nelle aree portuali. Per i primi 36 mesi l’agenzia si occuperà dei porti di Taranto, Gioia Tauro e Cagliari, ma non è escluso che poi le sue funzioni possano essere estese all’intero sistema portuale come completamento del percorso di riforma già avviato dal Governo con il varo delle Autorità di sistema portuale.



In virtù dell’intesa, viene costituito un vero e proprio bacino di crisi, cui dovranno attingere tutte le imprese che si insedieranno nell’area portuale di Taranto. Non solo molo polisettoriale quindi. Anche se proprio su una porzione di questa banchina dovrebbe insediarsi un nuovo soggetto imprenditoriale  dopo l’abbandono di Tct. Le procedure per l’assegnazione della concessione dovrebbero concludersi entro metà ottobre. E’ prevista l’occupazione di circa 100 unità lavorative, una parte delle quale sarà costituita da ex dipendenti della Tct.

Nel video che segue le dichiarazioni dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Taranto: Giusppe Massafra (Cgil), Antonio Castellucci (Cisl), Giancarlo Turi (Uil). VEDI L’INTERVISTA


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled