Ori di Taranto, ecco come furono salvati durante la Seconda guerra mondiale

Ori di Taranto, ecco come furono salvati durante la Seconda guerra mondiale

Un altro importante appuntamento culturale nell’ambito della rassegna l’Angolo della Conversazione, organizzata da Yachting Club Porticciolo e Bcc San Marzano. Giovedì 21 luglio 2016, una serata interamente dedicata ad uno dei simboli più conosciuti del capoluogo ionico, che meglio ne rappresentano la storia millenaria: gli Ori di Taranto.


L’occasione per parlare dei preziosi e bellissimi monili custoditi nelle teche del MarTa è costituita dalla presentazione del saggio dello storico Francesco Morra, “Salvi e intattissimi”. Il libro, attraverso una fedele e documentata ricostruzione storica, racconta come “gli Ori” durante la Seconda Guerra Mondiale furono salvati proprio da una Banca. La monografia narra una vicenda con molti protagonisti: uomini dello Stato, soprintendenti, bibliotecari, archivisti, funzionari del Vaticano, militari delle forze alleate, ma anche lavoratori e cittadini comuni che contribuirono, con le loro azioni, a salvaguardare la memoria e l’identità del Paese.



Il libro costituisce lo spunto per una vera e propria incursione nella civiltà magnogreca nel corso della serata che sarà moderata dal giornalista Rai Attilio Romita. Oltre all’autore interverrà la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa), Eva Degl’Innocenti. La serata, quindi, si annuncia di sicuro interesse e di elevato livello storico e scientifico. Sarà l’occasione per un dialogo a più voci sulla valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale di Taranto, un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale che potrebbe rappresentare un volano per lo sviluppo economico e turistico del territorio ed a cui una banca moderna e dinamica come la Bcc di San Marzano guarda con grande attenzione e interesse.

La serata avrà inizio alle 21.30 con ingresso libero. Info: Yachting Club Porticciolo, Via Ombrine 4, San Vito Taranto tel. 099 7331195 – 3356386685.


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled