Nasce l’associazione “Museo del Taranto Calcio”

Nasce l’associazione “Museo del Taranto Calcio”

Si è costituita la Aps Museo del Taranto Calcio. “La finalità principale – spiega una nota stampa – è realizzare un Museo ove saranno esposti fotografie, trofei, abbigliamento sportivo e qualunque altro oggetto rievocativo delle gesta sportive della squadra di calcio del Taranto. Dare finalmente una casa alla storia e alla memoria della maglia rossoblù, a pochi anni dal compimento del primo secolo dalla fondazione dell’A.S. Taranto”.


Il percorso per dare la giusta sede al Museo del Taranto Calcio è appena all’inizio, aggiungono i promotori dell’iniziativa, “ma era necessario costituire una associazione che potesse essere la voce dei tifosi, dei collezionisti e degli appassionati verso le Istituzioni. Taranto si appresta ad ospitare fra qualche anno i XX Giochi del Mediterraneo e vive l’occasione unica della costruzione di un nuovo stadio, all’interno di un progetto di più ampio respiro di riqualificazione del quartiere Salinella. Crediamo fermamente che sia proprio lì il cuore del tifo rossoblù e proprio lì che debba costituirsi materialmente il Museo del Taranto Calcio”.



L’ associazione si prefigge di curare “fin da subito rapporti istituzionali con tutte le realtà del territorio già esistenti, dalle istituzioni cittadine e provinciali fino ai rappresentanti parlamentari, dalle associazioni del territorio ai singoli tifosi. Per nascere, questo Museo avrà bisogno del pensiero e dell’azione di tutti: invitiamo perciò ogni cittadino che ha a cuore le sorti della storia sportiva della sua città ad essere parte attiva delle nostre attività”.

I soci fondatori hanno anche provveduto alla nomina delle cariche sociali: Presidente, Franco Valdevies; Vicepresidente, Carlo Esposito; Segretario, Carmine, Roberto Orlando; Tesoriere, Tiziana Fiorino. Gli altri membri del Consiglio Direttivo, con mandato triennale, sono Luca Barone, Ettore Valdevies, Stefano Valente.

“Tra le finalità dell’APS Museo del Taranto calcio ci sono: la ricostruzione della Storia del Taranto Calcio e dello Sport Tarantino attraverso la ricerca storica e l’oggettistica (maglie, coppe, medaglie, bandiere, gagliardetti, quotidiani, libri,
ecc.); la creazione di occasioni di collaborazione con istituzioni, enti pubblici, Associazioni culturali del territorio e non che si occupano di promozione culturale, finalizzata allo sviluppo della conoscenza della storia del calcio ionico; organizzare convegni, seminari, manifestazioni, gruppi di studio, ricerche, pubblicazioni; stipulare convenzioni con enti pubblici o privati fornendo tutte le garanzie richieste, per il raggiungimento dello scopo sociale, che possa consentire ai più giovani di affacciarsi al calcio e allo sport; collaborare con i mezzi mediatici”.


“I soci fondatori – termina la nota inviata alla stampa – desiderano ringraziare vivamente il presidente della Fondazione Taranto 25, dott. Fabio Tagarelli, per la entusiastica disponibilità dimostrata verso il nostro progetto nonché lo
Studio Commerciale del dott. Mario Tagarelli per la professionalità e il supporto fornito nell’avvio della Aps”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Carmen Consoli al Fusco di Taranto
Scheduled
Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled