Magna Grecia, il convegno tarantino “tagliato” dalla Regione

Magna Grecia, il convegno tarantino “tagliato” dalla Regione

Il governatore della Puglia, gli assessori, i consiglieri di maggioranza. Tutti dovranno darla, e anche netta e puntuale, una spiegazione alla comunità ionica, colpita a freddo sul terreno della sua storia.


“La graduatoria della vergogna – recita oggi il tam tam della scuola tarantina, che su whatsapp di docente in docente, da dirigente a dirigente, sta facendo suonare i cellullari di mezza città –  la Regione Puglia non finanzia più il prestigioso Convegno di Studi Internazionale della Magna Grecia. Dopo 57 anni, Taranto perde la sua più importante manifestazione culturale. La Regione decide di collocare al top della graduatoria alcune associazioni praticamente sconosciute che potranno accedere ai finanziamenti necessari per organizzare eventi (altrettanto sconosciuti). Fino a quando dovremo sopportare il saccheggio della nostro territorio?”. Il primo a lamentare pubblicamente il taglio prodotto dalla Regione è stato il consigliere regionale tarantino, Gianni Liviano. L’assessore Capone, su Fb, riguardo al convegno ha poi spiegato che “l’esclusione del congresso di studio sulla Magna Grecia ci spiace… ma purtroppo è nella natura delle procedure di gara che alcuni progetti passino e altri no. Il progetto, infatti, non ha raggiunto il punteggio minimo in due aree di capacità centrali nella valutazione della commissione (peraltro composta per 2/3 da membri esterni all’Amministrazione regionale): la capacità di fare rete sul territorio e quella della sostenibilità economica.
In ogni caso per il Magna Grecia e per gli altri esclusi, c’è ancora margine per presentare le opportune osservazioni e gli eventuali chiarimenti in merito, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria”. E’ di poco fa una dura presa di posizione del consigliere Borraccino.
Intanto, la  protesta tarantina corre veloce. I finanziamenti corrono altrove.



 

LA GRADUATORIA IN PDF 

Graduatoria Attività Culturali

 

 


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled