Skip to main content

Immigrazione, sanità e diritto di cronaca: due seminari dedicati alla cultura dell’accoglienza

Pubblicato | da Redazione

“La cultura dell’accoglienza: Dall’etica del Diritto alla Salute alla Deontologia dell’Informazione Giornalistica” è il titolo dell’evento  che si terrà nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1, a Taranto, martedì 3 e mercoledì 4 ottobre 2017.

Nel corso dell’incontro formativo, rivolto a 40 giornalisti, 20 medici, 10 psicologi e 10 assistenti sociali, si parlerà del diritto alla salute e dei servizi sanitari garantiti agli immigrati. Parallelamente il seminario approfondirà l’aspetto etico legato all’accoglienza. Nel corso del seminario sarà quindi posto l’accento sull’etica e sulla deontologia della professione sanitaria, analizzando contestualmente le carte deontologiche di Roma e Perugia, alle quali devono fare riferimento i giornalisti, nell’ambito della loro attività professionale.

L’incontro, oltre ad essere un momento formativo, ha in animo di rappresentare un tributo alle tante vittime del mare, che sempre più spesso sono oggetto di cronaca difficile da leggere e difficile da raccontare.

Non è, infatti, casuale la scelta della giornata di apertura del seminario. Quattro anni fa proprio il 3 ottobre, a mezzo miglio dalla costa di Lampedusa un’imbarcazione carica di migranti affondava. Siamo dinnanzi al più grave naufragio in termini di perdita di vite umane. Il 16 marzo 2016 il Senato ha istituito la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, da celebrarsi il 3 ottobre. Pertanto il seminario intende rappresenta un importante momento di approfondimento sul fenomeno migratorio al fine di diffondere la cultura dell’accoglienza.

Per il personale sanitario il seminario dà diritto al riconoscimento di 8 crediti ECM, per i giornalisti l’evento deontologico dà diritto a 6 crediti formativi per ciascuna giornata. L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione Generale dell’Asl di Taranto che considera di fondamentale importanza il ruolo dell’informazione in ambito sanitario.