Con La Bohème si avvia il nuovo cartellone del Taranto Opera Festival che si compone di tre opere e un gran galà lirico.
L’opera sarà rappresentata il 6 dicembre (ingresso ore 20 e sipario ore 21) e il 7 dicembre (recita pomeridiana, ingresso ore 15 e sipario ore 16; recita serale ingresso ore 20 e sipario alle ore 21). La regia è curata da Luigi Travaglio ed il direttore dell’opera sarà Simone Maria Marziali; il maestro del coro Tarenti Cantores (composto da venti elementi) è Tiziana Spagnoletta; Roberto Ceci sarà il direttore del Coro di voci bianche dell’Istituto San Giovanni Bosco. Suonerà l’Orchestra del Taranto Opera Festival. Personaggi e interpreti: Mimì – Fulvia Mastrobuono (1º e 3º recita) – Giulia Piacentini (2º recita); Musetta – Polina Volfson; Rodolfo, poeta – Ugo Tarquini; Marcello, pittore – Pedro Carrillo; Schaunard, musicista -Graziano De Pace; Colline, filosofo – Michele Antonetti; Benoît, il padrone di casa – Mauro Utzeri; Parpignol, venditore ambulante – Zitao Wen; Alcindoro, consigliere di Stato – Mauro Utzeri; sergente dei doganieri – Wei Linghao; doganiere – Stefano Quibrino.
Coro Tarenti Cantores
Tiziana Spagnoletta – Maestro del coro
Coro di voci bianche dell’I.C. S.G. Bosco
Roberto Ceci – Maestro del coro
Stefania Paparella – Assistente alla regia
Angela Massafra – Direttore di palcoscenico
Chiara Plomitallo – Maestro collaboratore
Arianna De Pasquale – Maestro alle luci e ai sopratitoli
Damiano Pastoressa – Scene
Silvia Giancane -Scenografa
Sartoria Shangrillà – Costumi
Barbara Screti e Alessandra Longo – Trucco (Abpromakeupacademy)
Olga Saltalamacchia – Parrucco
Flavio Franco – Fotografo di scena
Valerio Giorgio – voce narrante fuori campo
Il maestro Paolo Cuccaro, direttore artistico del Taranto Opera Festival e il maestro Pierpaolo De Padova, direttore generale, commentano con soddisfazione l’avvio del nuovo cartellone operistico. L’opera lirica piace e trova a Taranto sempre più consenso di pubblico. Lo confermano i numeri: “Sono stati venduti oltre 1000 abbonamenti – dichiarano Cuccaro e De Padova – un successo e una dimostrazione di fiducia da parte degli appassionati del melodramma ed attenti spettatori che ci rende orgogliosi e, per il futuro, ci sollecita a migliorare sempre di più la proposta musicale del Taranto Opera Festival”. Dal 15 novembre sarà possibile acquistare anche i biglietti singoli.
Il programma della stagione operistica invernale 2022-2023 si articolerà nelle quattro proposte con recite in più date. Le opere si svolgeranno al Teatro Orfeo di Taranto; il galà lirico si terrà invece nella Concattedrale Gran Madre di Dio.
A gennaio, il Taranto Opera Festival si sposterà dalle sonorità e dallo stile del melodramma italiano, ad una delle composizioni simbolo della storia operistica europea: il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Sarà portato in scena il 17 gennaio 2023 (ingresso ore 20 e sipario ore 21) e 18 gennaio (recita pomeridiana, ingresso ore 15 e sipario ore 16; recita serale ingresso ore 20 e sipario alle ore 21). Il direttore sarà Jimmy Chiang. Sarà dedicato all’amore il galà lirico di San Valentino Musichiamo, conmusiche di Mozart, Verdi e Puccini. Si svolgerà il 14 febbraio (inizio ore 21) e 15 febbraio 2023 (due spettacoli, alle ore 16 e alle ore 21). Le arie più famose dedicate all’amore e alla passione, saranno interpretate dal soprano Maria Laura Iacobellis, dal mezzosoprano Marianna Vinci, dal tenore Ugo Tarquini e dal baritono Luca Simonetti. Il Taranto Opera Festival si chiuderà con l’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, con recite il 21 marzo (ingresso ore 20 e sipario ore 21) e 22 marzo 2023 (recita pomeridiana, ingresso ore 15 e sipario ore 16; recita serale ingresso ore 20 e sipario alle ore 21). Direttore sarà Lorenzo Bizzarri.