Skip to main content

E’ cieco ma legge i cartelli pubblicitari. Prendeva la pensione dal 2002

Pubblicato | da Redazione

Circola autonomamente a piedi per le strade del paese, attraversa la strada dirigendosi verso le strisce pedonali (peraltro sbiadite), fa la spesa scegliendo con cura la merce da acquistare e contando il denaro ricevuto come resto. E si sofferma a leggere i cartelli pubblicitari.

La descrizione dei finanzieri traccia i contorni di una presunta truffa perpetrata ai danni dell’Inps dal 2002.  I militari della Compagnia di Manduria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, infatti, finalizzato alla confisca “diretta o per equivalente”, di beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 154 mila euro nei confronti di un settantanovenne di Maruggio, il provincia di Taranto.

Disposto del gip del  Tribunale di Taranto – Pompeo Carriere – il provvedimento cautelare  è l’epilogo di una indagine condotta nel febbraio scorso dalle Fiamme Gialle. Le indagini hanno consentito di accertare che l’uomo ha percepito dall’Inps, dal 2002, un’indennità di accompagnamento riservata alla categoria degli invalidi civili, per “cecità assoluta”.

I finanzieri, nel corso dell’attività investigativa, eseguita anche con pedinamenti e filmati, hanno appurato invece che in realtà il cittadino maruggese era in grado di svolgere tutte le proprie mansioni quotidiane in modo autonomo, denunciandolo così per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640/bis del C.P.). “Egli infatti, circolava autonomamente a piedi per le strade del paese, attraversava la strada dirigendosi verso le strisce pedonali (peraltro sbiadite), faceva la spesa (scegliendo con cura la merce da acquistare e contando il denaro ricevuto come resto) e si soffermava a leggere i cartelli pubblicitari.  L’ammontare dei beni sottoposti a sequestro è pari al totale complessivo delle indennità indebitamente percepite”.