Skip to main content

, ,

Ordine Avvocati Taranto, nuove elezioni a novembre

Pubblicato | da Redazione

aggiornamento novembre 2023: “Le nuove elezioni per il Consiglio dell’Ordine per il quadrienno 2023/2026 sono state fissate dal commissario Logrieco per le giornate del 20, 21 e 22 novembre” scrive Taranto Buonasera l’8 novembre 2023. Le tappe della vicenda – dopo l’insediamento del nuovo Consiglio eletto nel 2023 – segnata negli ultimi mesi dall’indizione di nuove elezioni a novembre (poi settembre) dal commissariamento, dal ricorso accolto, dal rinvio delle elezioni e da un nuovo commissariamento: leggi qui e qui.

_____________________

(comunicazione Ordine Avvocati della provincia di Taranto – 9 giugno 2023) “Si è tenuto oggi il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, convocato al fine di dare esecuzione a quanto previsto dalle recenti quattro sentenze del Consiglio Nazionale Forense che hanno previsto la rinnovazione di tutti gli atti della precedente competizione elettorale successivi alle candidature.

Il Consiglio, a maggioranza dei presenti, ha quindi deliberato di procedere a nuove elezioni che si terranno nei giorni 15, 16 e 17 novembre prossimo e di formare nuova Commissione elettorale riaprendo i termini di presentazione delle disponibilità degli iscritti.

La relazione del Presidente Gianleo Cigliola, che ha dato spunto alla delibera, ha però evidenziato una serie di criticità delle sentenze stesse meritevoli di essere valorizzate dinanzi le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con istanza di sospensiva della dichiarata esecutorietà delle decisioni, al fine di evitare il ritorno alle urne. Il Consiglio, sempre a maggioranza, ha deciso di confermare l’incarico dell’avv. Romano Cerquetti di Roma al fine di predisporre, per conto dell’Ordine, il ricorso alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e chiedere la sospensiva delle sentenze impugnate”.