Skip to main content

, ,

Dalla culla alla croce, doppio appuntamento al Mysterium Festival

Pubblicato | da Redazione

Due concerti con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Michele Nitti in un’opera commissionata al maestro Mario Incudine, in occasione degli ottocento anni compiuti dal Presepe vivente.

Il 24 dicembre nel 1223 a Greccio, su ispirazione di Francesco d’Assisi, infatti, venne realizzato il primo presepe vivente della storia. Oratorio per voci, coro, orchestra e strumenti popolari su versi e musica di Mario Incudine. Maestro concertatore, Valter Sivilotti; Maestri collaboratori Antonio Vasta e Francesco Buongiorno. Insieme con l’Orchestra, Mario Incudine (voce, strumenti a corda e fiati popolari), Anita Vitale (voce e pianoforte), Franca Drioli (voce), Antonio Vasta (fisarmonica, zampogna e pianoforte), Michele Piccione (ghironda, lira, chitarra battente, tamburi a cornice e fiati etnici), Pino Ricosta (ukulele basso, contrabbasso e percussioni) e Francesco Buongiorno (batteria e percussioni). Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di san Francesco, in programma alle 20.30 martedì 21 nella Chiesa di Santa Rita e mercoledì 22 nella Chiesa Gesù Divin Lavoratore, è una delle produzioni di punta del Mysterium Festival 2023. Ingresso gratuito, su prenotazione.

Giunto alla nona edizione (dal 17 marzo al 9 aprile) il Mysterium Festival 2023 – del quale sono direttori artistici i maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro – è organizzato da Le Corti di Taras in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Chorus e ARCoPU. Con l’opera Dalla culla alla croce, si vuole non soltanto celebrare la ricorrenza degli ottocento anni da quello straordinario avvenimento, ma anche raccontare la vita di Cristo attraverso lo sguardo inedito dei personaggi che affollano il presepe. “Dalla culla alla croce”, ingresso gratuito su prenotazione. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935 – orchestramagnagrecia.it