Salute
Covid, a Taranto test sierologici rapidi sui lavoratori Arcelor Mittal
Tra i dipendenti di Arcelor Mittal di Taranto parte lo screening per la ricerca di anticorpi contro il coronavirus sars-cov 2 mediante test sierologici rapidi, di facile esecuzione.
Lo ha comunicato oggi la direzione aziendale durante un incontro con Fim, Fiom, Uilm, Usb. Lo screening sarà effettuato in collaborazione e con la supervisione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, mediante strutture sanitarie esterne.
“I lavoratori – spiegano i sindacati – mediante l’accesso all’area personale del portale aziendale, potranno aderire volontariamente allo screening. Successivamente riceveranno indicazioni in merito alla struttura convenzionata, al giorno e all’ora di svolgimento del test”.
Si tratta di un “test rapido su sangue venoso periferico – aggiungono Fim, Fiom, Uilm, Usb – che verrà effettuato attraverso il prelievo di sangue dal polpastrello. Dopo 10 minuti si conoscerà l’esito. Nel caso in cui il lavoratore risultasse positivo, al test rapido seguirà quanto previsto dal protocollo sanitario”.
Da domani, inoltre, saranno installate presso la portineria tubificio, le prime termocamere per la rilevazione della temperatura corporea dei dipendenti.