Pubblicato alle ore 22:00

Asili, il sindaco di Taranto ai genitori: “Nessuna chiusura!” Ma assessore e dirigente…

Stamattina, una delegazione di genitori del Magicondo e dell’Arcobaleno, nonché esponenti del comitato di gestione, hanno incontrato il sindaco Ezio Stefàno, l’assessore alla Pubblica Istruzione Mino Ianne e il dirigente Lacatena.


Perentoriamente, senza tanti giri di parole, i genitori hanno chiesto al sindaco di confermare o smentire le voci (più di una voce, in verità) riguardanti la chiusura delle due strutture nido comunali, due delle otto esistenti. Stefàno ha espressamente detto “NO”. I genitori sono stati così rassicurati dal primo cittadino, nel corso della riunione cominciata stamani alle 10.30 poco prima di una conferenza stampa già programmata su altro tema. Infatti, dopo aver colloquiato con la delegazione, il sindaco ha lasciato il confronto passando il testimone all’assessore e al dirigente. E qui veniamo alle “note diverse”. Stando a quanto è trapelato, infatti, pare che Ianne e Lacatena non abbiano confermato quel “NO alla chiusura” nettamente dichiarato dal primo cittadino. Si sono limitati a dire “non ci sarà riduzione del servizio”. Durante la riunione (alla quale ha preso parte anche il consigliere comunale, Venere) assessore e tecnico hanno comunque rimandato ad un confronto con i sindacati (in particolar modo sul versante della copertura occupazionale del servizio: ad esempio, la presenza di almeno una educatrice ogni sei bambini) e hanno parlato di “razionalizzazione”.



Insomma, in Giunta, sulla vicenda asili comunali, si stanno parlando due lingue? Ci sono due visioni sul da farsi? Il sindaco, ad ogni modo, si è impegnato con i genitori. Il suo NO alla chiusura dei due nidi municipali è stato netto ed è stato ascoltato nitidamente da tutti i presenti. Anzi, pare che il sindaco, a supporto della sua posizione così limpida, abbia anche voluto ricordare i tempi di Cannata e l’impegno profuso per assicurare a Taranto quel fiore all’occhiello oggi riconosciuto da tutti: gli asili nido municipali, appunto.

Staremo a vedere…

Stasera, infine, i genitori riuiniti in comitato hanno tenuto una riunione in una sala della Concattedrale. La vertenza sembra solo alle prime battute.


 


Annunci

Dove andare a Taranto

MarTA in musica, ecco la rassegna
from to
Scheduled