Anche il MarTa rende omaggio ai Riti con un evento spettacolare

Anche il MarTa rende omaggio ai Riti con un evento spettacolare

Anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto rende omaggio ai Riti della Settimana Santa. Dalle 20.30 di venerdì 19 aprile 2019 e fino alla domenica di Pasqua, sulla facciata di Corso Umberto del MarTa, verrà proiettato uno spettacolare video mapping che avrà come tema “Riti e Miti”.


“Il video mapping – spiega Eva Degl’Innocenti, direttore del museo – sarà un dialogo sotto forma di mappature architettoniche, immagini e musiche tra i riti e i miti narrati dal Museo ed i Riti della Settimana Santa tarantina”. L’inaugurazione di quello che si annuncia come un vero e proprio evento, sarà preceduta da un incontro con la stampa, in programma pochi minuti prima dell’avvio delle proiezioni.



Ma non è questa l’unica novità che il MarTa propone in occasione del lungo ponte di Pasqua. Il tema Riti e Miti, infatti, sarà il filo conduttore di una ricca offerta di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli a cura del Concessionario Nova Apulia. Questo il programma dal 20 al 28 aprile:
DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini
Sabato 20 aprile e lunedì 22 aprile 2019 alle ore 17,00: “Le Veneri della Preistoria”. Attività: visita guidata
tematica sull’antico culto della Dea Madre attestato fin dal Paleolitico e a seguire laboratorio didattico
finalizzato alla riproduzione di una piccola statuetta di “Venere preistorica”. Età 6/12 anni. Tariffa 8,00 euro.
Sabato 27 aprile 2019 ore 17,00: “I vasi rituali”. Attività: visita guidata tematica e a seguire Decorlab. Età
6/12 anni. Tariffa 8,00 euro.

APPROFONDIMENTI SPECIALI
Sabato 20 aprile e sabato 27 aprile alle ore 17,15 visita guidata sul tema “Riti e miti”. Tariffa euro 6,50 +
biglietto d’ingresso.
Dal 19 al 28 aprile alle ore 10,30 e alle ore 17,30 visita tematica sulla ceramografia apula, in occasione della mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi (al MArTA dall’11 aprile al 10 novembre p.v.). Tariffa speciale euro 5,00+ biglietto d’ingresso.
Dal 19 al 28 aprile, alle ore 11,30 e alle ore 16,30 visita guidata “I capolavori del MArTA”. Tariffa euro 6,50
+ biglietto d’ingresso.
SPECIALE OPEN DAY GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Ingresso gratuito per tutti. Orario 08,30-19,30. Chiusura biglietteria ore 19,00. La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività.

MITOMANIA – Dall’11 aprile 2019, inoltre, è aperta al pubblico la Mostra MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi. La mostra, che ha al centro una serie di importanti vasi figurati di produzione apula, restituiti all’Italia all’inizio degli anni Duemila da Istituti museali internazionali intende documentare l’impegno profuso dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che celebrano i cinquant’anni della loro istituzione, di concerto col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel preservare l’integrità del patrimonio archeologico regionale e nazionale. I reperti, oggetto di un delicato intervento di restauro, sono esposti per la prima volta tutti insieme al MarTa al quale sono stati assegnati a seguito del loro rientro in Italia.



Annunci

Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled