Skip to main content

Traffico di cavallucci, il sindaco di Taranto dichiara guerra a chi specula sul Mar Piccolo

Pubblicato | da Redazione
“L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dell’Autorita’ competente le eventuali informazioni del suo attuale sistema di videosorveglianza lungo la zona interessata e sta avviando il rafforzamento di questa rete di rilevamento, nel contempo predisponendo da subito servizi di controllo integrativi da parte della Polizia Locale”.
Il sindaco di Taranto non ci sta e promette prevenzione e battaglia legale. le immagini della videosorveglianza potrebbero smascherare chi sta speculando sulle risorse naturali, a cominciare dal Mar Piccolo. Il caso del traffico di cavallucci marini scoperto la scorsa settimana del resto è un segnale allarmante.
Il documento del sindaco di Taranto

“Le immagini della cattura e dell’esportazione illegale di cavallucci marini ed altre specie protette dalla legge nel nostro Mar Piccolo hanno profondamente turbato tutti noi e l’Amministrazione ha avviato tutte le verifiche del caso.

Stiamo affrontando ancora grandi sfide ambientali e generazionali, è inspiegabile che ci sia anche chi attenta alla bellezza che abbiamo intorno, chi ferisce madre natura che, quasi da sola, sta rimediando alle ferite del nostro territorio, e tutto per pochi quattrini.

Non è un caso che per l’effigie del nuovo Ecomuseo della Paluda La Vela e del Mar Piccolo, tra le altre, si fosse scelta la riproduzione di un delizioso ippocampo. Era ed è la speranza che vogliamo coltivare insieme a tutti i nostri concittadini, specie i più giovani.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dell’Autorita’ competente le eventuali informazioni del suo attuale sistema di videosorveglianza lungo la zona interessata e sta avviando il rafforzamento di questa rete di rilevamento, nel contempo predisponendo da subito servizi di controllo integrativi da parte della Polizia Locale”.