Skip to main content

Porto di Taranto, al sindacato piace l’intesa con Brindisi. A giugno traffici ancora in aumento

Pubblicato | da Michele Tursi

L’Autorità portuale di sistema che vede insieme gli scali marittimi di Brindisi e Taranto piace ai sindacati confederali. La benedizione alla proposta formulata congiuntamente al ministro Delrio dai sindaci delle due città, arriva da Cgil, Cisl, Uil e dalle rispettive federazioni dei trasporti.

In una lettera inviata al primo cittadino di Taranto, Ippazio Stefàno le segreterie territoriali esprimono il loro supporto alla proposta. “Dalla sinergia di questi due porti – si legge nel documento – si determinerebbe un naturale corridoio per i passeggeri e le merci tra il mar Jonio e il mar Adriatico con la presenza, a distanza di appena 50 chilometri di due aeroporti complementari tra loro sia come funzione che come caratteristiche delle piste”.

Secondo Cgil, Cisl, Uil, Filt, Fit e UilTrasporti “questo costituirebbe un incredibile opportunità di crescita per le province di Taranto e Brindisi e per l’intero Salento, oltre che creare una possibilità di rilancio del sistema trasportistico nazionale”. Il documento si chiude con la disponibilità dei sindacati a “partecipare ad ogni iniziativa reputata necessaria al fine sopra esposto”.

E intanto, prosegue il trend di crescita dei traffici portuali a Taranto cominciato nel 2016. Anche a giugno l’incremento totale del traffico merci nel porto di Taranto è stato pari a 33,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, per un totale di 2.243.155 tonnellate movimentate (+566.536 tonnellate).

L’incremento maggiore è stato registrato dal traffico di rinfuse solide con un aumento del 65,9% (+ 497.805 tonnellate) nello stesso periodo. Il traffico di rinfuse liquide, invece, ha registrato una contrazione, con una variazione pari a -4,6% (-22.863 tonnellate). Anche il traffico di merci varie è cresciuto del 21,5% (+91.594) rispetto allo stesso mese del 2015.

“Il trend – spiega il commissario straordinario Sergio Prete – rispecchia l’andamento dei traffici nel 2° trimestre (aprile-maggio-giugno 2016) che riporta un incremento totale pari al 31,4% (7.272.674 tonnellate), così ripartito: Rinfuse liquide: +1,2% (+21.428 tonnellate); Rinfuse Solide: + 65,2% (+1.604.430 tonnellate); Merci Varie: +8,4% (+110.421 tonnellate). Per ciò che attiene, infine, ai dati consuntivi del 1° semestre del 2016, la crescita totale dei traffici si attesta al 22,3% per un totale generale pari a 13.103.941 tonnellate, così ripartite: Rinfuse liquide: +2,2% (2.992.930 tonnellate); Rinfuse solide: +36,8% (7.486.832 tonnellate); Merci Varie: +13,5% (2.624.179 tonnellate)”.

Le navi arrivate e partite dal porto sono state, fino a maggio di quest’anno, 1.101 (+45 rispetto al 1° semestre del 2015).