Skip to main content

, , ,

Pro Meteo, dalle cave di Fantiano per tornare nelle agorà …

Pubblicato | da Redazione


‘Parte da Grottaglie, da Fantiano, l’esigenza di individuare in ogni comunità un luogo, uno spazio, che possa essere occasione di incontro e di condivisione per ogni cittadino, per ogni città. PRO METEO attraverso il mito vuole farsi presente, diventa attualità, entra nei drammi di oggi, alimenta quella fiamma che illumina, brucia e guarisce’.

Così gli organizzatori presentano la  due giorni ‘per tornare nell’agorà, come un tempo, confrontandosi alla luce del sole, nell’anfiteatro naturale delle cave’.

PRO METEO – Fantiano 25 installazione artistica. Sabato 22 e Domenica 23 giugno, dalle ore 18 alle ore 19 – Cave di Fantiano, Grottaglie (Taranto). Ingresso libero. Organizzazione Associazione Enecedete. Patrocinio Città di Grottaglie. Ideazione Teatro della Fede, Pro Loco Grottaglie, Grott’Art.

Un progetto di Alfredo Traversa, attore e regista teatrale, che vedrà la collaborazione di Giuseppe Calamunci Manitta, Antonella Fanigliulo, Tiziana Risolo e Nestor Saied ‘ma che è aperto a chiunque voglia confrontarsi sotto lo sguardo coraggioso del Dio amico dell’umanità. Pro Meteo è mettere l’uomo al centro dell’umanità. L’uomo con tutte le sue debolezze con tutti i suoi sogni, per un tempo migliore’. 

Il progetto prevede di portare PRO METEO in ogni città e paese d’Italia nei luoghi simbolo di ogni comunità, tra la gente, tra le strade e le piazze, sui palazzi e le torri. ‘Il Teatro che permette a ciascuno di sentirsi ‘chiamato’ ad essere testimone, per una Vita migliore, come il Prometeo dell’antica Grecia. Senza sentirsi divinità ma uomini nuovi’.