Wind day a Ferragosto. Succede a Taranto

Wind day a Ferragosto. Succede a Taranto

Wind day a Ferragosto. Succede a Taranto. La città-fabbrica delle ciminiere, di Ambiente svenduto, delle tute blu, dei decreti salva tutto tranne che i tarantini. La città dei due mari, delle spiagge caraibiche, del mare cristallino, dei perdoni, del MarTa, di Falanto, degli spartani, delle tante, immense bellezze. La città che chiede salute e lavoro, non salute o lavoro, che combatte contro le scuole chiuse per rischio inquinamento al rione Tamburi, contro i giardini interdetti ai bambini, contro le finestre sbarrate perchè il vento soffia forte.


Mentre la Cimolai si affretta a costruire gli immensi hangar che copriranno i parchi minerali a ridosso della città (è impressionante la sensazione di finirci dritti dentro che si ha percorrendo la strada che li costeggia), arriva l’ennesima beffa per i tarantini. . La previsione arriva dalla direzione scientifica di Arpa Puglia ed è stata ripresa sul sito del Comune di Taranto.



L’introduzione dei wind day fa riferimento al Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria del quartiere Tamburi per gli inquinanti benzo(a)pirene e PM10, approvato dalla Giunta Regionale Pugliese con deliberazione n.1944 del 2/10/2012. In concomitanza con i wind day, come sanno bene i cittadini del rione Tamburi, sono previste una serie di misure precauzionali “contenute nel protocollo di comportamento già noto e pubblicato sul sito istituzionale dell’Asl Taranto”.

Ovviamente se le condizioni meteo cambieranno l’allerta wind day potrebbe rientrare. Al momento in cui scriviamo c’è e incombe come un presagio sul Ferragosto dei tarantini.  Gli antichi coloni spartani lo interpreterebbero come un segno degli dei. Ma lassù, sull’Olimpo, sembra che della bella Taranto si siano dimenticati.


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled