Sport, Volley
Volley, un’altra battuta d’arresto per la Prisma Taranto
Un’altra battuta d’arresto per la Gioiella Prisma Taranto nell’ottava giornata del campionato di Superlega. Contro Valsa Group Modena, davanti a circa 900 spettatori del PalaMazzola, gli ionici si sono fermati sull’ 1-3. (Foto di Aurelio Castellaneta).
Come già accaduto in altre circostanze, gli uomini di coach Di Pinto hanno cominciato bene, ma l’entusiasmo iniziale si è spento progressivamente sotto i colpi degli avversari, soprattutto di un implacabile Lagumdzija (24 punti).
L’incontro si è aperto con Taranto in costante e leggero vantaggio fino all’allungo finale e alla vittoria del primo set per 25-22.
Secondo set in salita per i rossoblu. Modena sembra aver cambiato passo. Gli attacchi di Lagumdzija vanno a segno con maggiore frequenza. La squadra ospite allunga fino al vantaggio massimo di sette punti. Prisma riesce a riportarsi a sole due lunghezze, ma dopo aver annullato due set point cede per 23-25.
Nel terzo set torna l’equilibrio in campo. Altalena tra le due formazioni che si fronteggiano a viso aperto. Ad entrambe però sembrano mancare i colpi vincenti. Taranto ha la possibilità di allungare sul 15-13, ma al sestetto rossoblu fa difetto la cattiveria ed un pizzico di fortuna. Modena, invece, reagisce strappa un break e con due muri vincenti ipoteca il terzo set che si chiude sul 20-25.
Nel quarto set servirebbe una prova d’orgoglio dei padroni di casa, ma Modena sente odore di vittoria. Agli uomini di coach Giani sull’onda dell’entusiasmo sembra riuscire tutto. In meno di 26 minuti conquistano set (19-25) e partita.
Prossimo turno domenica 27 novembre. La Prisma Taranto affronterà in trasferta il Siena, diretta concorrente per la salvezza. Una partita che ha già il sapore di uno spareggio.
La pallavolo, per un’intera settimana, si è stretta nel ricordo di Federica De Luca e del suo piccolo Andrea scomparsi nel 2106 in una tragedia familiare. Poco prima dell’inizio della gara, per inaugurare la “Settimana di Federica”, il presidente Tonio Bongiovanni, la vicepresidentessa Elisabetta Zelatore e la presidentessa del Modena Volley Giulia Gabana hanno omaggiato il papà di Federica, Vincenzo, con un mazzo di fiori, tra gli applausi commossi del pubblico.