La cantina “Produttori di Manduria” domani, 9 luglio, spegnerà le 90 candeline che celebrano la nascita del sodalizio (1932).
Per l’occasione i “Maestri in Primitivo”, appellativo conquistato sul campo per la profonda conoscenza dell’autoctono più famoso di questa terra, fanno festa. Si svolgerà infatti domani, tra il cortile esterno dell’antica cantina e le volte a stella che ospitano da alcuni anni anche il prezioso Museo della Civiltà del Vino Primitivo, una serata destinata a segnare un altro punto di snodo in questa storia quasi centenaria.
“L’anniversario è una tappa lungo il nostro percorso, non un approdo – spiega, infatti, il direttore Vittorio Moscogiuri –perché come ci hanno insegnato quei 15 fondatori che nel 1932 credettero in questo sogno, è il lavoro a pagare, l’impegno e la dedizione che in tutti questi anni ci ha consentito di essere tra gli ambasciatori privilegiati del nostro vino, della nostra storia, e diventare contemporaneamente una cantina innovativa, moderna e sostenibile”.
Fulcro della serata che si svolgerà a partire dalle 20.30, sarà la Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza diretta dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana. E dal 2002 alla guida dell’importante complesso artistico musicale. Classica e contemporanea la cifra stilistica della banda, come quella del tenore italiano Piero Mazzocchetti, anch’egli protagonista della serata. Un videomapping evocativo realizzato per l’occasione dallo Studio MAS – Modern Apulian Style farà da cornice suggestiva.
Aperta al pubblico fin dalle 20.30 un’area food di qualità Non potrà certo mancare il vino dei padroni di casa. L’appuntamento è per domani, sabato 9 luglio, alle 20.30, nella sede della Cantina “Produttori di
Manduria” in via Fabio Massimo, 19 a Manduria (Taranto).