Vela, il mare regala grandi emozioni a Taranto

Vela, il mare regala grandi emozioni a Taranto

Con la premiazione tenutasi nella splendida cornice del Molo Sant’Eligio a Taranto, si sono conclusi i Campionati Nazionali di Minialtura d’area Adriatica. A vincere nella categoria Minialtura è stato Five for Fighting 3 dell’armatore Tommaso De Bellis Vitti della Lega Navale di Monopoli, mentre nei J24 ha vinto Alphard della Marina Militare.


Vela 1Sono stati due giorni di sfide a colpi di strambate, issate e virate; le imbarcazioni non si sono risparmiate, soprattutto domenica quando le condizioni meteo marine non erano delle migliori, anzi. Nello splendido scenario del Mar Grande di Taranto oltre i già citati vincitori in grande evidenza e sul podio anche Aria dell’armatore Giovanni Cavallo della Lega Navale di Brindisi. I giovani equipaggi Ondabuena hanno dato battaglia mettendo nel proprio bagaglio tanta esperienza, soprattutto al cospetto di equipaggi quotati, basti pensare ad atleti del calibro di Andrea Airò e Regolo presenti su Five for Fighting.

A fare gli onori di casa sul palco importanti personalità del mondo della vela tra cui il Presidente VIII Zona Alberto La Tegola che ha ribadito la crescente importanza di Taranto nel panorama della vela nazionale, il Comandate D’Elia della Sezione Velica della Marina Militare partner storico e custode dell’arte del mare, il Vice Presidente del Circo Velico Ondabuena Fabio Pignatelli ed il padrone di casa ovvero Antonio Melpignano Presidente del Molo Sant’Eligio. Vela 3“La collaborazione con Ondabuena – ha detto – per noi del Molo Sant’Eligio è, oltre che motivo di vanto e soddisfazione, la cifra esatta di ciò che intendiamo per sinergia in un campo fondamentale delle attività sul mare. Ondabuena è da anni impegnata a consolidare, soprattutto tra i giovani, quella cultura del mare indispensabile per poter traghettare la nostra città in approdi sicuri. Il vento, il mare e la costa sono beni naturali che vanno difesi innanzitutto rispettandoli e amandoli. Ma questo moto ideologico si basa sulla conoscenza del mare di Taranto, sulle sue specificità e potenzialità. La vela è lo sport più adatto per contribuire ad elevare questa conoscenza e nello stesso tempo ad esaltare sempre più l’identità marinara di Taranto”.


Annunci



Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled