Appuntamenti, Eventi
Uva da tavola, focus Gal Magna Grecia a Grottaglie
Si tratta del 14° evento IAS realizzato nell’ambito delprogetto“InnoviAMO l’Agricoltura Sostenibile” con il quale il GAL Magna Grecia, dal mese di gennaio scorso, attraverso convegni e workshop itineranti tenuti da illustri esperti e professionisti locali e nazionali, ha intenso promuovere l’innovazione e la competitività delle aziende agricole del territorio e la valorizzazione delle colture tipiche locali.
Giovedì prossimo 18 Luglio (18:30) il GAL Magna Grecia, in collaborazione con il Comune di Grottaglie, organizza il 7° convegno informativo GAL IAS dal titolo “FOCUS SULLA FILIERA VITICOLA DA TAVOLA DEL TERRITORIO DEL GAL MAGNA GRECIA” nell’atrio del Castello Episcopio.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, aprirà la serata l’agronomo Ciro Maranò, direttore GAL Magna Grecia. Seguiranno i contributi tecnici di Maurizio Simone, Agronomo – Doctor Farmer Srl e AVI (ARRATM e EARLY SWEET TM), Rocco Perniola, Agronomo – Tecnologo CREA Viticoltura Enologia Sede di Turi, Alberto Toro, Agronomo – Global Technical Support Sun World e Giacomo Suglia, Presidente Ass.ne Produttori Esportatori Ortofrutticoli Puglia – APEO. Conclusioni affidate a Luca Lazzàro, Presidente GAL Magna Grecia.
Il convegno informativo IAS è aperto alla cittadinanza, un’ occasione per approfondire la conoscenza delle opportunità legate all’innovazione varietale, all’impianto di nuove cultivar e degli attuali trend di mercato nel settore dell’uva da mensa nel territorio di Grottaglie e nell’areale del GAL Magna Grecia.
Prevista una degustazione di vini locali in abbinamento a preparazioni gastronomiche a base di uva da tavola tipica del territorio Gal Magna Grecia.