Un giorno da archeologo al Parco Saturo

Il Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano – Taranto) e la Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici aprono il giorno 25 aprile 2016 a nuove esperienze sperimentali. Una giornata all’insegna dell’archeologia, tra attività laboratoriali per adulti e bambini, visite guidate alle aree archeologiche, mare e natura. Insomma, una giornata da archeologo a tutti gli effetti.


Questo il programma delle attività.
Ore 10:00:  visita guidata alle aree archeologiche. Villaggio dell’Età del Bronzo, Resti dell’Atenaion di età Greca, Villa Romana di Età Imperiale (Grandi Terme e Pars Rustica), Cisterna Romana, Criptoportico di Età romana, Torre Costiera Anticorsara di età Rinascimentale.
Ore 11.30: laboratorio sperimentale sulle pitture parietali in grotta del Paleolitico (per bambini). All’interno di una cisterna di età romana le cui pareti e la cui volta ricordano nell’ambientazione una caverna preistorica, i ragazzi dipingeranno sulle pareti della struttura (opportunamente rivestite da materiale cartaceo) i soggetti più celebri dell’arte pittorica paleolitica, impastando le polveri dei pigmenti naturali colorati.
“Il Mestiere dell’Archeologo” (per adulti e bambini di età scolastica accompagnati). Scavo archeologico simulato, lavaggio e riconoscimento reperti originali, disegno di scavo su carta millimetrata.
Ore 15,30: visita guidata alle aree archeologiche.
Ore 17.00: laboratorio di archeologia sull’Età del Bronzo. “La forme vascolari e decorazioni dell’Età del Bronzo”. Dopo aver visionato alcuni frammenti ceramici originali pertinenti a tale periodo, i ragazzi riprodurranno in argilla alcune delle forme vascolari tipiche del Bronzo. Le attività hanno un costo che varia (a secondo del pacchetto scelto) dai 5 ai 10 euro. Sono previsti sconti per famiglie. Per info e prenotazioni: 340.7641759 – 327.7161397




Annunci

Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled