Truffe agli anziani, ecco come difendersi

Si presentano con abiti eleganti e modi gentili. Spesso ostentano un linguaggio forbito e inscenano situazioni disparate. Assumono mille volti per portare a termine truffe spesso complesse ai danni di anziani. Le vittime del raggiro consegnano ai malfattori ingenti somme di danaro, altre volte contanti e preziosi vengono abilmente sottratti dalle abitazioni abitazioni.


Quello delle truffe ai danni degli anziani è un fenomeno che preoccupa. In provincia di Taranto non ha assunto dimensioni allarmanti, ma l’attenzione delle forze dell’ordine è alta. Un’attività che non comprende solo la repressione ma anche la prevenzione. A tal fine i carabinieri del Comando Provinciale di Taranto hanno avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla terza età finalizzata a dare consigli su come difendersi dalle truffe. Il comandante della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, Capitano Giovanni Piscopo, con la collaborazione dei comandanti di Stazione di San Giorgio Jonico, Grottaglie e Montemesola, ha svolto un ciclo di conferenze a Monteparano, Grottaglie e Montemesola.



“Il fenomeno – hanno spiegato i carabinieri – non ha fortunatamente un’incidenza particolarmente significativa nel territorio della provincia di Taranto, ma è stato ritenuto assolutamente utile, anche nell’ottica del servizio di prossimità al cittadino e di prevenzione, affrontare il tema delle truffe alle potenziali vittime di tale reato. Numerose le casistiche illustrate, così come numerosi sono stati i consigli su come difendersi dai truffatori; consigli di vita quotidiana talvolta apparentemente banali, ma che potrebbero invece nel concreto fare la differenza dinanzi ad un tentativo di truffa in atto”. Sono in programma incontri in tutti i comuni della provincia di Taranto


Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Carmen Consoli al Fusco di Taranto
Scheduled
Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled