Skip to main content

Trofeo del Mare, ultime finali e stasera Castello di nuovo protagonista

Pubblicato | da Redazione

Oggi le ultime finali di vela, voga e canottaggio. E stasera la premiazione al Castello Aragonese che sarà ancora schermo gigante di un fantastico video (guarda la proiezione di ieri sera, e le prove dei giorni scorsi), il trofeo del Mare 2018 a Taranto si chiude nel segno del successo di pubblico e dei sorriso dei tantissimi studenti partecipanti.

Intanto, il Maria Pia grazie al maggior numero di vittorie e migliori piazzamenti nelle finali delle nove discipline ha vinto il Trofeo challenger 2018 superando di poco il Battaglini. Le competizioni della 2^ Edizione del Trofeo del Mare – Città di Taranto confermano puntualmente il grande interesse suscitato già con la precedente edizione.  Come veri e propri equipaggi, gli studenti hanno potuto provare le emozioni delle competizioni in mare a bordo delle diverse imbarcazioni messe loro a disposizione dalla Marina Militare, dai Circoli Velici e dalle ASD. Tutto si è svolto venerdì scorso, sfruttando venti leggeri di tramontana che hanno spinto, quasi cullando, nelle acque del Mar Grande e Mar Piccolo un trionfo di vele, lance a remi e canoe, tutte impegnate nelle tiratissime finali del trofeo.

Le classifiche finali

  • VELA (TRIDENTE): BATTAGLINI (1°), FERRARIS (2°), CALO’ (3°)
  • VELA (J24): FERRARIS (1°), CABRINI (2°), MARIA PIA (3°)
  • CANOTTAGGIO SED.FISSO (10+1): BATTAGLINI (1°), MARIA PIA (2°), ARCHIMEDE (3°)
  • CANOTTAGGIO SED.FISSO (4+1): BATTAGLINI (1°),MARIA PIA(1°),ARISTOSSENO (2°) CABRINI (3°)
  • CANOTTAGGIO (4 CON) : DE RUGGERI (1°), RIGHI (2°)
  • CANOA: RIGHI (1°), MARIA PIA (2°), PACINOTTI (3°)
  • CANOA POLO : PITAGORA (1°), BATTAGLINI (2°), ARISTOSSENO (3°)
  • STAND UP PUDDLE: PITAGORA (1°), CALO’ (2°)

Nel Castello Aragonese, inoltre, applauditissima la rappresentazione teatrale “Padri per caso” a cura dell’Associazione “Massimo Troisi” in collaborazione  con il gruppo teatrale “Tokay in & out” della Casa Circondariale di Taranto con il fine di creare ponti tra il “dentro” e il “fuori”.

Un intenso e poliedrico laboratorio sta interessando questi giorni la Città dei Due Mari, grazie agli sforzi sinergici della Marina Militare, il Comune di Taranto, le scuole, il CONI Comitato provinciale, il MIUR Puglia Ufficio scolastico  provinciale, le Federazioni sportive (FIV, FIC, FICK, FICSF), i Circoli velici e le Associazioni Dilettantistiche Sportive locali e il supporto degli sponsor – ha commentato l’ammiraglio Salvatore Vitiello –  L’obiettivo di avvicinare i giovani al mare attraverso le attività sportive velico-marinaresche, trasmettendo loro la passione ed i valori che quotidianamente animano la Marina, è magnificamente testimoniato dalle espressioni di entusiasmo degli studenti, con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte e il cuore proiettato verso il traguardo, negli scatti e nei video realizzati durante questi giorni indimenticabili. Tutto è ormai pronto per la Cerimonia di premiazione degli studenti, fase conclusiva di questa fantastica esperienza, che avrà luogo questa sera presso la Villa Peripato e che vedrà la partecipazione straordinaria di Ambrogio Beccaria, due volte campione italiano della Classe mini, considerato la nuova promessa della vela oceanica italiana e tra i partecipanti alla Mini Transat 2019”, come dichiarato dal Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO.

E stasera gran finale al Castello, dove il video mapping da due giorni sta attraendo migliaia di spettatori: anche stasera proiezioni ogni mezzora a partire dalla 20.