Skip to main content

Taranto, un albero di plastica per dire NO all’inquinamento

Pubblicato | da Redazione

E’ un albero di Natale molto particolare quello che ha preso forma in piazza della Vittoria a Talsano. Un albero realizzato con quattromila bottiglie di plastica, alto sei metri e con una base di quattro metri. L’imponente installazione è iniziativa delle associazioni “Vita e Cultura” e Cittadinanzattiva Taranto. “Questo albero è una testimonianza – spiega Fiorenzo Cazzato – per una comunità che all’inquinamento sta pagando un conto salatissimo. Quest’albero di plastica riciclata, in molti casi salvata alla dispersione, è un segnale per attirare l’attenzione sul problema. Vogliamo salvarci dalla plastica e da altre fonti di inquinamento”.

All’inaugurazione ha partecipato un gruppo di alunni della scuola Mazzaraso. I ragazzi hanno ballato e intonato canti natalizi. Con la raccolta delle bottiglie di plastica la comunità di Talsano ha partecipato alla Settimana Europea per il
Riuso.  “Un bellissimo momento in cui si è visto il protagonismo della cittadinanza attiva – dichiara Angelo Fanelli – e della voglia di riappropriarsi del territorio. Le periferie sono la parte più vera delle città, ma, spesso, rischiano di perdere la peculiare identità che le contraddistingue. L’idea dell’albero, oltre ad avere la finalità di sensibilizzare al riciclo, rappresenta la voglia di ricostruire una città più vivibile, dove le scelte seguano le logiche della partecipazione ed accolgano i bisogni dei cittadini. Un inizio a cui era importante dare avvio e, soprattutto, sarà doveroso dare un seguito”.

La serata si è conclusa con una pettolata. E’ intervenuto anche Gianfranco Laporta, segretario regionale Puglia Fistel Cisl “L’albero rappresenta una luce di speranza trasversale in questo territorio e, nell’ambito delle nostre attività, abbiamo ritenuto di promuovere un evento che sensibilizza alla cultura civica dell’ecologia e della tutela ambientale come patto generazionale sostenibile”.