Taranto Swing Festival, fino a domenica un tuffo negli anni Cinquanta

Taranto Swing Festival, fino a domenica un tuffo negli anni Cinquanta

Torna in questo weekend il “Taranto Swing Festival”, la manifestazione che, giunta alla seconda edizione, anche questa estate farà rivivere in città le spensierate e scatenate atmosfere dello Swing, tipiche dell’America tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta.


Tre giorni di festa, suoni e colori con concerti di musica Swing, R&B, Rock&Roll e Rockabilly di importanti artisti italiani ed internazionali, accompagnati dalle sfrenate coreografie dei ballerini swing che giungeranno a Taranto da tutta Italia per l’evento.



Oltre ai concerti, infatti, il Festival prevede anche workshop di danza di altissimo livello con alcuni dei più importanti insegnanti internazionali delle discipline di ballo swing: il Lindy hop, il Boogie Woogie, il Balboa, lo Shag e il Solo Jazz.

Da un’idea del direttore artistico Nicky Pezzolla, il “Taranto Swing Festival” è organizzato dall’Associazione “Be Swing” in partnership con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto (info: 3335030498 e info@beswing.it).

Il “Taranto Swing Festival” inizia venerdì 20 agosto con il “Welcome party” (Sold out-Posti esauriti) che si terrà a Piazzale Democrate: si inizia con lo “Swing on boat in Taranto”, l’escursione su una motonave di Kyma Mobilità con a bordo l’esibizione del “Francesca Faro Swing quintet” e dei ballerini di Be Swing, e al ritorno si continua con una fantasmagorica “social dance” dei ballerini e poi il DJ set.


Nelle serate di sabato 21 e di domenica 22 agosto il “Taranto Swing Festival” si trasferisce nella sua location principale, la Rotonda “Marinai d’Italia” del Lungomare, dove, oltre agli stand enogastronomici con il finger food, sarà allestito un mercatino vintage in tema Swing: dai vestiti alle tipiche fasce portate dalle ragazze in testa, dalle scarpe da ballo fino alle borse e alle magliette griffate “Be Swing”!

Un’atmosfera retrò enfatizzata dagli stand con i vinili vintage e dalla mostra statica di automobili degli anni Quaranta e Cinquanta. Con questa suggestiva cornice la serata di sabato 21 agosto (Sold out-Posti esauriti) ci saranno le esibizioni della rockabilly band romana “Bop Meters” e della Swing orchestra “Billy Bros” da Pescara.

Domenica 22 agosto (start ore 21.30) gran finale del “Taranto Swing Festival”, sempre sulla Rotonda del Lungomare, con l’attesissimo concerto in esclusiva del londinese Ray Gelato con la sua band “The Giants”: autentica icona internazionale del New Swing, il famoso crooner italo-angloamericano Ray Gelato è un gagliardo sassofonista inglese che in 30 anni di carriera si è fatto conoscere in tutto il mondo grazie a un personalissimo sound che fonde swing, jazz e rock’n’roll. In questo imperdibile concerto, in cui sarà impossibile non ballare scatenati, Ray Gelato proporrà uno straordinario repertorio degli anni Cinquanta che comprende le hit americane portate al successo da interpreti come Dean Martin, Frank Sinatra, Bill Haley e Little Richards, e quelle italiane di Fred Buscaglione, Renato Carosone e Mimmo Modugno!

Oltre che al botteghino, è possibile acquistare il biglietto per il concerto di “Ray Gelato and The Giants” online su Dice https://link.dice.fm/eBugAvhbgib a 20 € + prevendita 3 €, obbligatorio il green pass o un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti. In questa serata, inoltre, è previsto il corner “trucco e parrucco” dove una parrucchiera realizzerà gratuitamente acconciature rigorosamente in stile anni ’50!

Sulla Rotonda le due serate saranno animate, prima e durante i concerti, dalle “social dance” dei maestri ballerini swing con le suggestive coreografie dei loro allievi; nell’occasione, inoltre, tutti potranno imparare gratuitamente i primi passi della danza swing con i docenti presentandosi allo stand di “Be Swing”. Al termine di queste due serate, inoltre, si potrà partecipare (ticket 10 euro) agli esclusivi AfterParty con DJ set presso la Lega Navale al Lungomare Vittorio Emanuele.

from to
Scheduled Appuntamenti, dove andare Musica

Annunci

Dove andare a Taranto

A Martina Franca evento nazionale del settore moda e confenzioni
from to
Scheduled
Grottaglie, al via il Concorso di Ceramica Contemporanea
from to
Scheduled