Skip to main content

, , ,

Taranto, Santa Barbara: il programma degli eventi

Pubblicato | da Redazione

Santa Barbara 2023, Taranto: ecco il programma. Lunedì prossimo 4 dicembre, nella Cattedrale di San Cataldo, mons. Ciro Miniero officerà la Messa solenne di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco. La cerimonia è un momento particolarmente sentito dal personale della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e dai loro familiari.

Il programma degli eventi

  • Ore 10.00, celebrazione eucaristica

Santa Messa solenne, presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, Mons. Ciro Miniero, e concelebrata dai Cappellani Militari presenti in sede. Presenzieranno alla celebrazione il Comandante Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, dott. ing. Giuseppe Merendino, e le massime Autorità civili e militari della città, oltre alle rappresentanze di personale della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

  • A seguire lettura della preghiera del Marinaio e della preghiera del Vigile del Fuoco.
  • Ore 11.00 (circa) previsto termine celebrazione Santa Messa
  • A seguire defilamento della Fanfara di Presidio con al seguito il corteo delle Autorità per le strade cittadine fino al raggiungimento del Monumento al Marinaio, dove eseguirà l’Inno Nazionale.

Durante l’esecuzione dell’Inno, due Vigili del Fuoco, appartenenti al Nucleo specialisti Speleo-Alpino-Fluviale (S.A.F.), si caleranno dalla sommità del Castello Aragonese fin giù alla banchina, lato Canale, dispiegando due cortine tricolori sugli spalti esterni, ai lati della scalinata che consente l’accesso al mare. Per l’occasione saranno allestiti presso Corso due Mari stand promozionali della Marina Militare e dei VVF.